19/01/19

CODEPINK/RASHIDA TLAIB

"Spezzare e condividere il pane con i Palestinesi"



CODEPINK-Women for peace lancia una campagna a sostegno della neoeletta parlamentare americano-palestinese Rashida Tlaib che sta progettando di guidare una delegazione del Congresso americano in Palestina. 


Lo scorso dicembre le neoelette parlamentari Rashida Tlaib e Alexandria Ocasio-Cortez dichiararono che intendevano sottrarsi al rituale viaggio di propaganda dell'AIPAC (la lobby israeliana negli Stati Uniti) in Israele. Ora Rashida Tlaib ha annunciato la sua intenzione di guidare una delegazione del Congresso in Cisgiordania, affinché i colleghi congressisti possano conoscere la vera realtà della Palestina occupata

Di fronte alla volontà di Rashida e Alexandria di cambiare le cose nel Congresso degli Stati Uniti – scrive Codepink - la “pallida, raffinata, maschile struttura repubblicana sta andando fuori di testa”. Il repubblicano Brian Babin ha infatti chiesto formalmente alla presidenza del Congresso di non permettere questo viaggio, sostenendo che "comprometterebbe" le relazioni USA-Israele, come se si trattasse di uno sfortunato effetto collaterale.  

Ma il punto è - sostiene Codepink - che le relazioni USA-Israele devono cambiare! I viaggi sponsorizzati dall'AIPAC, infatti, occultano le violazioni dei diritti umani da parte di Israele e incoraggiano il Congresso a continuare senza controllo il sostegno finanziario e diplomatico degli Stati Uniti a Israele, tutto a scapito dei diritti dei palestinesi. 

Il desiderio di Rashida Tlaib è di portare i suoi colleghi a visitare la Cisgiordania per prendere visione della realtà dell'occupazione, dei problemi della povertà, della detenzione di bambini palestinesi nelle carceri israeliane, dell’accesso ineguale all'acqua pulita. E possibilmente visitare anche il villaggio di sua nonna. "Non puoi dire di conoscere il popolo palestinese se non vai a condividere e spezzare il pane con loro, se non ti siedi e guardi cosa vuol dire vivere come vive adesso mia nonna", ha detto la neo-parlamentare americano-palestinese.

Codepink sostiene con forza il progetto di Rashida e chiede agli altri membri del Congresso di unirsi alla delegazione in Cisgiordania, sottraendosi invece al viaggio dell'AIPAC. Le Women for Peace si dicono sicure che “i tentativi del Partito Repubblicano di bloccare la delegazione del Congresso in Cisgiordania non fermeranno lo slancio che sta crescendo per i diritti dei palestinesi”.

https://www.facebook.com/codepinkalert

Nessun commento:

Posta un commento