17/03/20

CODEPINK, Usa/ WELFARE, NON WARFARE!




Le donne per la pace negli Stati Uniti dicono: «È ora di spostare gli investimenti dagli armamenti alla salute pubblica!»






«La pandemia di coronavirus sta dilagando in tutta l'America - scrive in un comunicato CODEPINK Women for Peace -  e il nostro sistema sanitario pubblico è totalmente impreparato e sottofinanziato. Nel frattempo, il nostro governo continua a riversare più denaro nell'esercito per condurre guerre senza fine. Questa settimana fanno 17 anni da che le forze armate statunitensi stanno in Iraq. Invece di impiegare tutta la nostra energia nella lotta contro il coronavirus, gli Stati Uniti hanno appena condotto un altro round di insensati attacchi aerei in Iraq e stanno aumentando le tensioni con l'Iran, un paese devastato dal coronavirus. Se c'è mai stato un tempo per riportare a casa le nostre truppe, usare la diplomazia e lavorare insieme per combattere questa tragica pandemia, è ora! Unisciti a noi nel dire al Congresso di raddoppiare il budget per la salute pubblica e liberare miliardi per combattere il coronavirus, riportando le nostre truppe a casa dall'Iraq

«Fin da quando abbiamo dato vita a CODEPINK quasi 20 anni fa, abbiamo detto: "Investiamo in healthfare, non in warfare". Ora stiamo vedendo i risultati del versamento del 55% del nostro budget discrezionale al militare - 738 miliardi di dollari - mentre ne viene assegnato solo l'1,5% - 11 miliardi di dollari - ai Centri per il controllo delle malattie (CDC).

«Nel 2018 l'amministrazione Trump ha sciolto il suo team globale di sicurezza sanitaria e nel 2020 ha tagliato del 20% i fondi per il centro del CDC per le malattie infettive trasmesse da animale a uomo. Mentre il budget del CDC veniva ridotto, il budget militare USA è aumentato di 82 miliardi di dollari nel 2020. Abbiamo speso 738 miliardi per il Pentagono (anche prima dell'amministrazione Trump, l'enorme spesa militare era all'ordine del giorno), mentre il budget del CDC languisce con solo 11 miliardi - l'1,5% di ciò che viene destinato ai militari.
Abbiamo sottofinanziato il nostro sistema sanitario pubblico per decenni, portando direttamente alla cattiva gestione della crisi COVID-19.

«Per motivi di salute pubblica durante la pandemia di COVID-19, il Peace Corps sta richiamando a casa tutti i suoi volontari. Perché dunque gli Stati Uniti continuano a combattere guerre senza fine che non hanno soluzione militare? Perché continuiamo a gestire 800 basi militari statunitensi in 70 paesi in tutto il mondo ad un costo stimato di 156 miliardi l'anno?

«Il parlamento iracheno ha votato a maggioranza schiacciante perché le truppe statunitensi lascino l'Iraq; l'opinione pubblica americana vuole che le truppe statunitensi lascino l'Iraq e se mai c’è stato un tempo per gli Stati Uniti di usare tutte le loro risorse per prendersi cura della propria gente a casa, è ora! Tirando fuori le nostre truppe dall'Iraq, centinaia di milioni di dollari potrebbero essere spostati per affrontare il coronavirus negli Stati Uniti. L’emergenza di coronavirus in Iran è terribile: le infezioni sono ora oltre 14.500, ci sono oltre 850 decessi e il virus è tutt'altro che contenuto.


«Decenni di guerra e interventi degli Stati Uniti hanno devastato il Medio Oriente, creando un’esca per la pandemia di coronavirus. Ora, più che mai, è tempo che il mondo si unisca per prendersi cura gli uni degli altri. Iniziamo a farlo a casa nostra, spostando il nostro budget dalla guerra all'assistenza sanitaria».


Nessun commento:

Posta un commento