22/09/16

BOGOTA' / PAROLA DI DONNA

DONNE PROTAGONISTE DEL PROCESSO DI PACE





Dichiarazione del Comitato colombiano organizzatore del XVI congresso della FDIM

Come parte della costruzione di un processo di pace in Colombia, che permetta di superare le cause politiche, economiche e sociali del conflitto in atto in Colombia da decenni, è necessario consolidare uno scenario in cui le donne, come parte essenziale delle trasformazioni sociali, siano anche coloro che guidano il percorso di costruzione di un paese fondato su una vera giustizia sociale.

In questo percorso s’inserisce il XVI Congresso della Federazione Internazionale Democratica delle Donne (FDIM/WIDF) a Bogotà, 15-18 settembre 2016,  in un momento cruciale della lotta per la pace in Colombia e nel mondo, in cui le azioni delle superpotenze mondiali vanno configurando un nuovo scenario globale che minaccia apertamente di convertirsi in Terza guerra mondiale. Pertanto, esso costituisce un'opportunità per aggregare le forze dei processi alternativi, democratici e di emancipazione contro ogni traccia di guerra nei suoi molteplici sviluppi.

Noi donne siamo state storicamente protagoniste delle lotte per la pace, guidate da valori e principi che ci hanno unite, quali la solidarietà e il dialogo come via per la risoluzione dei conflitti. La lotta delle donne e i loro processi organizzativi ovunque nel mondo hanno garantito il diritto ad una vita dignitosa e, al netto delle differenze che ci costituiscono, questo è il vero esempio della possibilità di trasformare le condizioni che la guerra ha imposto. Abbiamo scommesso su società  basate su relazioni di riconoscimento e non di subordinazione, democratiche e di equità nel suo senso più profondo tra uomini e donne.

Allo stesso modo l'America Latina  è oggi un referente mondiale,  mentre attraversa nuovi momenti in questa disputa per la direzione del senso della vita stessa,  lungo un cammino in cui le donne sempre più fanno sentire la loro voce, e nel vecchio mondo sorgono maggiori sfide da superare se davvero si vuole un giorno essere società inclusive, eque, democratiche e capaci di valorizzare la giustizia di genere nel mondo.

Quello che vogliamo noi donne in Colombia è rendere visibile la parola e la voce femminile. Affermare i valori in sintonia con l’opera  civilizzatrice e quotidiana delle donne,  le nostre genealogie e la mediazione femminile che nasce dai nostri corpi quali territori di pace, di autonome e libere relazioni per propiziare i valori di scambio, di dialogo e di convivenza contro le guerre del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento