30/09/16

XVI CONGRESSO FDIM/WIDF


UN PATTO DI DONNE PER LA PACE IN COLOMBIA



Bogotà, 18 settembre 2016

La FDIM/WIDF nata nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, continua a proclamare gli stessi valori di lotta che a partire da quella data noi donne abbiamo proclamato unendo volontà, idee, diritti; per un futuro migliore per le generazioni presenti e future.
La pace è un impegno irrinunciabile per l'umanità, è la nostra bandiera!
Ci siamo riunite in questo XVI Congresso per continuare a combattere insieme contro l'imperialismo e tutte le forme di oppressione contro i nostri popoli, per la solidarietà e la piena giustizia sociale; in particolare per i diritti delle donne.
La FDIM/WIDF baluardo di giuste cause saluta i progressi del popolo colombiano con il raggiungimento degli accordi di pace; salutiamo il protagonismo storico delle donne colombiane in questo processo; in un modo senza precedenti nel negoziato di un conflitto gli accordi pattuiti tra le due parti, focalizzano il genere e i diritti delle donne.
La FDIM/WIDF, componente dell'istanza di sostegno internazionale al punto relativo al genere dell'accordo finale per la risoluzione del conflitto e la costruzione di una pace stabile e duratura, lavorerà unita al monitoraggio e alla verifica dell'attuazione degli accordi in materia di: riforma rurale integrale, partecipazione politica, cessate il fuoco e le ostilità bilaterale e definitivo, deposizione delle armi, soluzione al problema delle droghe illecite e delle vittime, applicazione, verifica e convalida.
Per il successo di questo lavoro, chiediamo al governo nazionale e alle FARC-EP un incontro con il CSVR al più presto per concordare i termini del monitoraggio, i tempi e i meccanismi per la raccolta di informazioni.
La fine del conflitto armato sarà una forte dimostrazione del permanente impegno dei popoli, e soprattutto delle donne, contro l'uso delle minacce e a favore della soluzione politica dei problemi, perciò sarà necessario il dialogo di fronte alle differenze  e alle sfide; il raggiungimento della pace in Colombia sarà speranza viva per milioni di esseri umani sul nostro pianeta.
VIVA LA PACE IN COLOMBIA
VIVA LA LOTTA DELLE DONNE NEL MONDO
VIVA LA FEDERAZIONE DEMOCRATICA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

Firmato:
FDIM – FEDERACION DEMOCRATICA INTERNACIONAL DE MUJERES
ASODEMUC- ASOCIACION POR LA PAZ Y LA DEFENSA DE LOS DERECHOS DE LA MUJER COLOMBIANA
UMD –UNION DE MUJERES DEMOCRATAS DE COLOMBIA

Nessun commento:

Posta un commento