28/11/17

DONNE PER LA PACE

Una Carovana di donne  per il disarmo nucleare



La Awmr Italia - donne della regione mediterranea aderisce alla CAROVANA DELLE DONNE PER IL DISARMO NUCLEARE che è in marcia su vari territori italiani per promuovere una maggiore coscienza sociale e politica sulla necessità di raggiungere il disarmo nucleare globale. Promossa da Wilpf Italia (sezione italiana  della Lega internazionale di donne per la pace e la libertà) e International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), Premio Nobel per la Pace 2017, la Carovana si è avviata il 19 novembre a Livorno, città resa funzionale alla guerra attraverso una sinergia negativa tra porto nucleare (uno degli 11 esistenti in Italia), base militare Usa di Camp Darby e Hub aereo militare di Pisa. Dal 20 novembre fino al 10 dicembre in contemporanea si sono attivati in varie città presidi davanti a siti militari e basi militari dove sono stoccate circa 70 bombe nucleari Usa (Ghedi e Aviano), manifestazioni, raccolte di firme, incontri con gli studenti, filmati, mostre, presentazione di libri e iniziative d’arte per la pace.
Questo il messaggio riverberato dalla Carovana:
Ø      No alle Armi Nucleari.
Ø      Sì alla sicurezza dei territori e alla salute della popolazione.
Ø      Sì a una Economia di Pace.
Ø      Sì alla firma e ratifica italiana del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW, votato dall’Assemblea Generale delle NU il 7 luglio 2017).
Ø      Sì alla difesa e applicazione della Costituzione italiana.
Il 25 novembre la Carovana ha partecipato alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne indetta da NON UNA DI MENO e ha raccolto le firme.sulla Petizione che chiede al Governo italiano di ratificare il TPNW. L’11 dicembre consegnerà alla Presidenza della Repubblica le firme raccolte in ogni città.
 Altre associazioni co-promotrici: Disarmisti Esigenti, Comitato No guerra No Nato, Pax Christi, Pressenza, LDU, Accademia Kronos, Energia Felice, PeaceLink, Donne in Nero, Mondo senza guerre e senza violenza, Fermiamo chi scherza col Fuoco atomico (Campagna OSM-DPN).  

Nessun commento:

Posta un commento