07/12/11

Premio Donne del Mediterraneo

Un Premio per le donne di pace


A Palmariggi (Le) assegnato un premio alle "donne che vivono in zone di guerra e operano per la pace"

Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2011 si svolgerà la prima edizione del Premio Donne del Mediterraneo  istituito dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e dal Comune di Palmariggi. La giuria ha assegnato il premio a Machsom Watch, un’associazione di donne israeliane nata nel 2001 con lo scopo di monitorare i posti di blocco militari disseminati in Cisgiordania e Gerusalemme e per denunciare le violazioni dei diritti umani compiute da parte dell’esercito e della polizia d’Israele ai danni dei palestinesi

Il 9 dicembre  alle ore 19.00 in una seduta aperta del Consiglio Comunale verrà consegnato il Premio Donne del Mediterraneo alle delegate di Machsom Watch, Daniela Yoel e Nava Elyashar. Il premio rappresenta per l'intera comunità di Palmariggi un prezioso momento di riflessione sui valori della pace, della fratellanza e dell'impegno per il riconoscimento dei diritti umani universali. Per la consegna del premio il Comune di Palmariggi organizza tre momenti di informazione e intrattenimento con l’obiettivo di sensibilizzare ai temi della solidarietà e della cooperazione internazionale i propri cittadini e tutti coloro che vorranno partecipare.

Questo il programma delle iniziative:
Giovedì 8 dicembre 2011
ore 19.00 il paese in festa accoglie le amiche di Machsom Watch. Accensione dell’Albero della Solidarietà e della Pace, musica e sapori del Salento.
Venerdì 9 dicembre 2011
ore 19.00 seduta aperta del Consiglio Comunale e consegna del Premio Donne del Mediterraneo 2011
ore 20,30 - il gruppo teatrale di sperimentazione ITACA MIN FARS HUS presenta
CONTRO ULISSEMASCHERE TRAGICHE AL FEMMINILE
Sabato 10 dicembre 2011
ore 10.00 incontro con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Palmariggi

Nessun commento:

Posta un commento