12/03/15

OTTO MARZO / WFTU

8 marzo 2015: La Federazione Sindacale Mondiale saluta le donne lavoratrici di tutto il mondo in occasione della Giornata Mondiale delle donne lavoratrici

04/03/2015

La federazione mondiale dei sindacati saluta le donne lavoratrici di tutto il mondo e ribadisce il suo impegno per la vera eguaglianza contro lo sfruttamento e la barbarie capitalista. Una lotta che unisce uomini e donne sotto le  bandiere dei sindacati di classe..

Ricordiamo e raccogliamo il testimone della lotta delle sarte e delle  tessitrici che nella New York del 1857 domandavano meno ore di lavoro, salario uguale per uguale lavoro, più sicurezza e migliori condizioni di lavoro e la completa liberazione dalle catene dello sfruttamento.

Raccogliamo la lotta di Clara Zetkin e delle donne militanti che durante la conferenza di Copenhagen del 1910 dedicarono  questo giorno a tutte le donne lavoratrici in onore delle lavoratrici americane e delle loro battaglie.
Raccogliamo le battaglie di tutte le lavoratrici che nei 70 anni di militanza della federazione  sindacale con la loro forza e determinazione hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di lavoro di donne ed uomini nel mondo.La battaglia delle lavoratrici e dei lavoratori ha ottenuto importanti risultati e significativi diritti attraverso i decenni.


Noi continuiamo oggi, 158 anni dopo il 1857, mentre gli stessi diritti sono sotto attacco.
Noi continuiamo oggi perché, dopo un secolo e mezzo, le ore di lavoro sono in aumento nonostante i progressi scientifici e tecnologici. Continuiamo anche oggi perché i salari dei lavoratori stanno diminuendo malgrado l' enorme ricchezza prodotta.

Continuiamo perché ancora oggi, nel ventunesimo secolo, il diritto al lavoro,  l' educazione, il sistema sanitario, la tutela  della maternità, la libertà sindacale, la contrattazione collettiva per la vera eguaglianza non sono ancora pienamente garantite.
Continuiamo perché il diritto ad una vita pacifica, sicura e prospera per le nostre famiglie ed i nostri figli è continuamente minacciata dai meccanismi imperialisti e dai monopoli.
Continuiamo fianco a fianco di lavoratori e lavoratrici, nella stessa lotta per tutto ciò che ci spetta.

Noi lottiamo per la vita che meritiamo, non per la vita che il Fondo Monetario Internazionale,  la Banca Mondiale, gli imperialisti e i Monopoli vogliono imporci.

Lottiamo a fianco delle donne e degli uomini agricoltori e lavoratori autonomi per costruire un'alleanza sociale contro lo sfruttamento e la barbarie del capitalismo.

WFTU | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Nessun commento:

Posta un commento