03/10/15

HELSINKI

UNA SICUREZZA COMUNE PER L'UNIONE EUROPEA E LA RUSSIA



Si è svolta ad Helsinki la Conferenza su NATO e Russia nella regione del Mar Baltico, organizzata dalla rete internazionale No guerra – No NATO con la partecipazione di WILPF Finlandia, Donne per la pace  finlandesi, Donne per la pace svedesi,  Svenska Kvinnors Vänsterförbund / donne svedesi di Sinistra, Comitato dei 100 in Finlandia, Comitato per la Pace finlandese, Psicologi finlandesi per la Responsabilità Sociale, Artisti per la Pace (PAND), Istituto di Educazione alla Pace, Unione per la Pace di Finlandia, Medici per la responsabilità sociale, e con il supporto della GUE -Sinistra  Europea.
Al termine dei lavori è stata approvata la seguente dichiarazione comune:

Dichiarazione sulla sicurezza comune per l'Unione europea e la Russia
Helsinki, 6 Settembre 2015:  .
In Svezia, prima delle elezioni parlamentari nel 2014, il governo svedese ha firmato l'Host Nation Agreement (accordo della nazione ospite) con la NATO. L'implicazione di questa firma è che la NATO, in tempi di crisi e di guerra, sarà in grado di dispiegare equipaggiamenti e personale militare per l’addestramento sul suolo svedese. Dal momento che le armi nucleari non sono direttamente menzionate in questo accordo, potrebbero benissimo essere incluse nel processo, costringendo la Svezia a supportare la politica nucleare della NATO.
In Finlandia, il 'Protocollo d'intesa di Host Nation Support' - il preludio all'accordo - è poco conosciuto dal pubblico e, probabilmente, anche dalla maggior parte dei politici. Si dice che sia solo una parte di "una pianificazione e revisione dei processi" che riguardano la Finlandia. Si compone di 57 punti che portano a un coinvolgimento estremamente impegnativo nella NATO.
Mentre perfino al culmine della Guerra Fredda, la Finlandia e la Svezia sono rimaste neutrali, esse sono ora, senza tanta discussione e né dibattito pubblico, forzate ad allontanarsi dalla neutralità in un rapporto molto più stretto con l'Alleanza NATO e ad avvicinarsi pericolosamente alla piena adesione alla NATO. Questo processo aumenta la tensione nella regione del Baltico in quanto implica un aumento delle esercitazioni di guerra e, di conseguenza, della corsa agli armamenti.


Avvicinarsi alla NATO significa un budget molto maggiore della difesa. Se Svezia e Finlandia, infine, aderiscono alla NATO, questo si tradurrà in un raddoppio della spesa militare – che si riflette sulle richieste già esistenti di aumento del bilancio militare al 2% del Pil.
Gli sviluppi di cui sopra sono in corso mentre vi è un aumento allarmante di migrazioni di massa di persone in fuga dai paesi in guerra. Siamo convinti e crediamo che le guerre devono essere immediatamente fermate in Siria e altrove. In Siria oggi il 50% della popolazione è profuga all'interno e all'esterno del paese. Le risorse devono essere utilizzate per gli aiuti umanitari, per un’adeguata assistenza sociale e per sradicare le ragioni che costringono i cittadini a diventare profughi di guerra. Bisogna raggiungere la sicurezza lavorando all'unisono con la parte avversaria, poiché non c’è una soluzione militare al conflitto. Dobbiamo creare un clima di sicurezza per tutti con gli strumenti di una giusta politica estera e della diplomazia, la prevenzione e la risoluzione dei conflitti civili, il dialogo e i negoziati, la cooperazione internazionale e gli aiuti esteri.
Abbiamo bisogno di un nuovo Accordo di Helsinki. Come quello che ha avuto luogo quarant'anni fa e ha portato all'OSCE - l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Un nuovo accordo di questo tipo dovrà vedere  attivamente partecipi le persone nella  diplomazia dei popoli, la società civile e il movimento per la pace.
Facciamo appello ai leader svedesi e finlandesi perché rifiutino l'idea di un accordo come l’Host Nation Support con la NATO.
Nel 2016, programmeremo una conferenza su NATO / UE in Svezia e ci attiveremo in occasione del vertice della Nato in Polonia.
 (trad. Awmr Italia)

Testo originale:
No to War – No to NATO Statement
On Common Security for the European Union and Russia

In Sweden before the Parliamentary elections in 2014, the Swedish Government signed the Host Nation Agreement with NATO. The implication of this signature was that NATO, in times of crisis and war, will be able to deploy military equipment and staff for training on Swedish soil. Since nuclear weapons are not directly mentioned in this Agreement, they might very well be included in the process, forcing Sweden to support the NATO nuclear policy.
In Finland, the ‘Memorandum of Understanding of Host Nation Support’ – the prelude to the Agreement – is little known by the public and, probably, also to most politicians. It is said that it is only a part of “a planning and review process” that concerns Finland. It consists of 57 points leading to an extremely profound commitment to NATO.
While even during the height of the Cold War, Finland and Sweden remained neutral, they are now, without much public discussion and debate, being forced further away from neutrality into a much closer relationship with the NATO Alliance and perilously close to full NATO membership. This process heightens tension in the Baltic Region as it encompasses an increase in war exercises and, consequently, the arms race.
Getting closer to NATO means a much increased defence budget. If Sweden and Finland finally join NATO this will result in a doubling of the military expenditure – reflected in the already existing demands to increase the military budget to 2% of the GDP.
The developments above are taking place while there is an alarming increase of mass migration of people fleeing countries at war. We are convinced and believe that wars must be immediately stopped in Syria and everywhere else. In Syria today 50% of the population are refugees in and outside the country. Resources must be used for humanitarian aid, adequate social welfare and eradicating the reasons forcing citizens becoming war refugees. We must achieve security by working in unison with the various adversaries as there is no military solution in such a conflict. We have to create a climate of security for all with the tools of a just foreign policy and diplomacy, civil conflict prevention and resolution, dialogue and negotiations, international co-operation and foreign aid.
We need a new Helsinki Agreement. Helsinki I that took place forty years ago led to the OSCE – the Organisation for Security and Co-operation in Europe. A new such Agreement will have to incorporate people to people diplomacy, civil society and the peace movement as active participants.
We call on the Swedish and Finnish leaders to reject the idea of a Host Nation Support Agreement with NATO.
In 2016, we will plan a Conference on NATO/EU in Sweden and will be active at the NATO Summit in Poland.

Helsinki – September 6th 2015

The Conference on NATO and Russia in the Baltic Sea Area.

Nessun commento:

Posta un commento