12/10/15

NO WAR / NO NATO

SI ALLA PACE, NO ALLA NATO!

No alle esercitazioni belliciste 2015 in Spagna, Italia, Portogallo e nel resto d'Europa! E' necessario dire NO alle esercitazioni belliciste 2015 in Spagna, Italia, Portogallo e nel resto d'Europa! E’ diritto di ciascun popolo decidere sovranamente l’uscita del proprio paese dalla NATO. E' urgente costruire un mondo di pace, libertà e giustizia, diritti e progresso sociale - Appello congiunto del Movimento Democrático de Mulheres (MDM) del Portogallo, Awmr Italia (Donne della Regione Mediterranea) ed altri... 


La Nato ha annunciato al mondo che manovre militari su larga scala  si stanno tenendo in Spagna, Italia e Portogallo, dai primi di ottobre all'inizio di novembre 2015. Tali  esercitazioni militari  coinvolgono oltre 36mila militari provenienti da 28 Stati membri di questo blocco politico-militare e da altri paesi e organizzazioni "partner".
Considerate tra le più vaste esercitazioni militari della NATO mai tenute, queste si svolgono in una sequenza di manovre militari Usa e NATO che ha visto coinvolte diverse altre regioni d'Europa: Mar Baltico, Europa orientale (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Ucraina), Mar Nero:  una chiara, continuata dimostrazione di arroganza nei confronti dei popoli dell'Europa orientale e, in particolare, della Federazione Russa.
La NATO ha dichiarato  di voler costituire una forza permanente di reazione  di  13mila-30mila uomini e una forza d’intervento rapido di 5mila soldati.
Secondo la concezione strategica della Nato, approvata nel vertice di Lisbona del 2010, questa forza militare non si limiterà alla difesa  dei territori dei paesi membri.
La NATO dunque agisce come un'estensione della potenza militare degli Stati Uniti, in funzione dei loro interessi, strumento di aggressione a popoli e stati sovrani.


Uno degli obiettivi annunciati per queste esercitazioni è di testare la capacità di intervento militare della NATO nel Mediterraneo, nel Nord Africa e in Medio Oriente (si rammenti l’aggressione alla Libia e la recente decisione di utilizzare la base militare statunitense di Morón de la Frontera, in Spagna, come base principale del comando militare degli Stati Uniti per l'Africa  -AFRICOM - e quindi per la sua ingerenza in quel continente).
Nel momento in cui in molti Paesi si impongono alla popolazione sacrifici e regressioni sociali inaccettabili , la NATO si pone l’obiettivo dell'aumento delle spese militari, il
rilancio della corsa agli armamenti e una crescente militarizzazione delle relazioni internazionali,  della quale sono esempi inaccettabili la pericolosa installazione del sistema antimissile degli Stati Uniti in Europa e la proliferazione di basi e presenza militare Usa in America Latina e nei Caraibi, in l'Estremo Oriente e nel Pacifico.
Pertanto le organizzazioni sottoscritte, impegnate nella costruzione di un mondo di libertà, giustizia e progresso, secondo i principi di sovranità e indipendenza degli Stati, di non interferenza, non aggressione, risoluzione pacifica delle controversie internazionali, parità nelle relazioni tra Stati, impegnate nell’azione per l’eliminazione dell'imperialismo, del colonialismo e ogni altra forma di dominazione, per il disarmo e lo scioglimento dei blocchi politico-militari, ferme sostenitrici della pace,
affermano che:
E’ necessario dire NO a queste manovre militari belliciste
E' necessario richiedere lo scioglimento della NATO
E’  diritto di ogni popolo decidere sovranamente e lottare per l’uscita del proprio paese dalla NATO
E' urgente costruire un mondo di pace, libertà e giustizia, diritti e progresso sociale

Prime adesioni all’appello:
Campaign for Nuclear Disarmament (CND) – UK
Conselho Português para a Paz e Cooperação (CPPC) - Portugal
Czech Peace Movement - Czech Republic
German Peace Council - Germany
Greek Committee for International Detente and Peace - Greece
International Action for Liberation (INTAL) - Belgium
Belgrade Forum for a World of Equals - Serbia
Movimento Democrático de Mulheres (MDM) - Portugal
Awmr Italia – Donne della Regione Mediterranea
Peace and Neutrality Alliance - Ireland
Soldiers Against War Civic Association - Czech Republic
Swedish Peace Council - Sweden
Turkish Peace Council - Turkey
Vrede vzw –Belgium
Palestinian Committee for Peace and Solidarity - Palestine
All India Peace and Solidarity Organization -India
Centro Brasileiro de Solidariedade aos Povos e Luta pela Paz (CEBRAPAZ) - Brazil
Malaysian Physicians for SociaL Responsibility - Malaysia
United States Peace Council (USPC) - USA




Nessun commento:

Posta un commento