06/10/15

Afghanistan

CODEPINK ai vertici militari Usa: bombardare un ospedale è un crimine di guerra. Questa impunità deve finire!


 Codepink, movimento di donne per la pace statunitense, ha lanciato una petizione per chiedere che gli Usa ammettano la propria colpa nel bombardamento dell'ospedale di Medici senza Frontiere  a Kunduz e risarciscano le vittime.
“Bombardare un ospedale è un crimine di guerra. Ma questo è esattamente ciò che l'esercito americano ha fatto a Kunduz, in Afghanistan, durante il fine settimana quando diverse bombe sono state sganciate  su un ospedale di Medici Senza Frontiere, uccidendo 22 persone e ferendone decine di altre. Il 6 ottobre (2015), Codepink avrà un'audizione presso l’Armed Services Committee, con il comandante in capo degli Stati Uniti in Afghanistan, il generale John Campbell. Noi gli chiediamo di chiedere scusa per il bombardamento, di ricostruire l'ospedale, fornire assistenza sanitaria ai feriti e risarcire le famiglie delle vittime, e di sottoporsi ad un accertamento indipendente delle responsabilità!
Il criminale bombardamento ha fatto 22 morti, tra cui 12 membri dello staff, 10 pazienti, tre dei quali erano bambini. Medici Senza Frontiere aveva fornito nei giorni precedenti le coordinate dell'ospedale alla coalizione capeggiata dagli Usa in Afghanistan, e ora chiede un'indagine indipendente su quello che viene definito giustamente un crimine di guerra.
L’8 ottobre si compiranno 15 anni di presenza militare americana in Afghanistan, la più lunga guerra in cui gli Stati Uniti siano stati coinvolti. Gli Stati Uniti sono stati responsabili della morte di migliaia di afghani innocenti nel corso degli anni ma raramente hanno riconosciuto le loro responsabilità. Questa impunità deve finire!”.

Nessun commento:

Posta un commento