12/04/16

Caracas chiama

A Lecce dal 15 al 17 aprile 2016

 Quarto incontro della Rete italiana di                solidarietà con la rivoluzione bolivariana del Venezuela

Il 15,16 e 17 aprile si tiene a Lecce, nel Salento, il Quarto incontro italiano di solidarietà con la rivoluzione bolivariana del Venezuela. L'evento è promosso dalla Rete Salentina e dalla Rete nazionale "Caracas chiAma" e ha registrato numerose adesioni dal mondo della politica, dell'associazionismo e del lavoro.
 Al centro della riflessione e del dibattito nelle tre giornate salentine saranno alcuni temi di grande interesse per la comprensione e la crescita delle reti di solidarietà tanto sul piano internazionale quanto su quello locale.
In un momento cruciale in cui gli effetti della crisi di sistema globale ricadono non solo sul Venezuela e sull'America Latina, ma su tutto il pianeta, Europa e Italia comprese, l'evento si pone anche l'obiettivo di promuovere la costruzione di relazioni istituzionali ed economico-commerciali che rispondano ai principi etici di solidarietà, giustizia ed equità tra la comunità locale e il Venezuela.
L'incontro, che cade a 14 anni dal trionfo civico-militare venezuelano sul  golpe del 2002 tentato contro il presidente Hugo Chavez dalle forze della reazione interna in collusione con l'imperialismo Usa, si svilupperà in tre giornate e avrà come filo conduttore il tema "Potere popolare e democrazia partecipata". Avrà inizio alle ore 16:00 di venerdì 15 aprile per concludersi alle ore 13:00 di domenica 17. Sede dell'iniziativa sarà il Centro Sociale occupato "Terra Rossa". Vi prenderanno parte Juliàn Isaias Rodriguez Diaz, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia ; Orietta Caponi, Ambasciatrice del Venezuela in Bulgaria; Gustavo Rodriguez Barreto, della Coordinadora Simòn Bolivar di Caracas; Juan Miguel Diaz ferrer, docente all'Università pubblica di Mosca e all'Istituto Superiore di relazioni internazionali de L'Avana.

Per informazioni più dettagliate: https://www.facebook.com/events/1540056459628090/permalink/1549777241989345/

  


Nessun commento:

Posta un commento