30/03/16

MDM / FDIM

LETTERA DI SOLIDARIETÀ 

Il MOVIMENTO DEMOCRATICO DE MULHERES (Portogallo) scrive alle donne del Brasile :"guardiamo con preoccupazione alla crescita di violenza delle forze conservatrici e reazionarie nel vostro paese"


Noi donne del Movimento Democratico delle Donne del Portogallo (MDM) guardiamo con preoccupazione alla crescita di violenza delle forze conservatrici e reazionarie in Brasile, un processo reazionario che è in corso contro lo Stato democratico di diritto da molti mesi. Questo movimento opportunistico incita all'odio e all'intolleranza, con proposte e discorsi sessisti, razzisti, omofobi, xenofobi, discriminatori e offensivi. Hanno occupato i social network e le strade con l'intenzione di portare avanti un colpo di stato contro il governo. Ci sembra che il loro obiettivo sia quello di cercare di colpire comunque Dilma Rousseff e soprattutto l'ex presidente Lula, al fine di impedire la sua possibile rielezione nel 2018.

Siamo preoccupate, tanto più che questa ondata conservatrice non si limita al Brasile. Altri paesi e governi progressisti dell'America Latina come il Venezuela, la Bolivia e altri sono anche minacciati in accordo con i principali mezzi di comunicazione e gruppi economici, con tentativi di destabilizzare l'ordine democratico e arrestare i progressi popolari realizzati nella regione negli ultimi anni .
In questo senso, la MDM esprime la sua solidarietà con le forze democratiche e progressiste brasiliane e chiede alle organizzazioni della FDIM/WIDF, in linea con l'Unione delle donne brasiliane e la Marcia mondiale delle donne in Brasile, di unire le proprie voci per difendere i i diritti umani e la democrazia in Brasile, che sono la chiave per lo sviluppo delle donne nell'uguaglianza, il progresso e il benessere sociale, con senso di giustizia sociale e pace, non solo in Brasile ma in tutto il mondo.
Pronunciamoci a favore della democrazia in Brasile, a favore della democrazia, dello sviluppo e della pace in America Latina e nel mondo. Uniamoci agli uomini e alle donne brasiliane per denunciare il tentativo di colpo di stato in Brasile che ci ricorda i pericoli di carattere fascista conosciuti in altri momenti storici, in Europa e in America Latina.
Noi donne democratiche e rivoluzionarie del mondo che sogniamo paesi liberi e sovrani abbiamo la responsabilità di agire e denunciare questa ondata golpista dell'imperialismo in Brasile e in America Latina, in una solidarietà fraterna e universale.

Nessun commento:

Posta un commento