15/06/17

Segretariato FDIM


 LA FDIM SI RIUNISCE A ROMA




Si terrà a Roma dal 19 al 23 giugno, la riunione del segreteriato della  Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM/WIDF),
In agenda l’esame della situazione relativa ai diritti delle donne, con particolare attenzione alle situazioni di conflitto e guerra, povertà e forme di sfruttamento, ingerenze imperialiste e neocolonialiste, violenze  di genere, violazione dei diritti sessuali e riproduttivi. Diritti economici e partecipazione politica delle donne; nuove sfide della FDIM/WIDF, piani d’azione e campagne internazionali da realizzare nel prossimo futuro.
I lavori saranno coordinati dalla presidente Lorena Peña Mendoza e vi prenderanno parte le vicepresidenti  e le coordinatrici delle cinque aree regionali in cui la Federazione è rappresentata: America e Caraibi, Europa, Paesi Arabi e Medio Oriente, Africa e Asia. 
A latere dei lavori del segretariato, che si svolgeranno presso la Casa Internazionale delle Donne, sono in programma alcune attività culturali e di solidarietà pubbliche, a cui la FDIM invita a partecipare.

l'organizzazione e' di Awmr - Italia Donne della regione mediterranea, associazione  affiliata alla WIDF/FDIM dal 2007.
Sede operativa dell’AWMR Italia per la durata dei lavori: Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Roma. 




AGENDA

LUNEDI 19 GIUGNO, Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19
  • Ore 19 – Benvenute alle ospiti straniere da Francesca Koch, presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma e Marisa Rodano, fondatrice italiana della FDIM nel 1945. Cena presso il ristorante della Casa.

MERCOLEDI 21 GIUGNO, Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), via Ostiense 105
  • ore 18 - Presentazione del libro La Federazione democratica internazionale delle donne. Capitoli nella storia, di Galina Galkina, ed. Il raggio Verde, 2017. Sono previsti gli interventi di Ada Donno, curatrice del libro; Vittoria Tola, presidente dell’Archivio nazionale UDI; Paola Scarnati di AAMOD; Lorena Peña, presidente della FDIM.
  • Ore 20 – Caffè Letterario, via Ostiense 95, serata conviviale in onore della FDIM

GIOVEDI 22 GIUGNO, c/o Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD)
  • ore 18 -  “Crisi del capitalismo e geopolitica del mondo multipolare: uno sguardo di genere” conversazione con Bianca Pomeranzi esperta di politiche di genere e internazionali e Lorena Peña.
  • Ore 20 -  Caffè Letterario. Serata Conviviale in solidarietà con la Palestina a cura di Patrizia Cecconi, con la partecipazione di INTISAR ELWAZIR, presidente della General Unione of the Palestinian Women, MAI ALKHALIL , ambasciatrice di Palestina a Roma, Maria Raffaella Viola, presidente degli Amici della Mezzaluna rossa palestinese, Bassam Saleh del Comitato Sabra e Chatila.

Nota storica sulla FDIM/WIDF.
Fondata nel dicembre 1945 a Parigi, a conclusione di uno storico congresso a cui presero parte 800 donne, molte delle quali erano volti noti della Resistenza europea e delle forze alleate contro il nazifascismo, la FDIM/WIDF ha esteso gradualmente nel corso dei decenni la sua presenza ed influenza in tutti i continenti, soprattutto grazie all’adesione di organizzazioni femminili partecipi dei nuovi movimenti di liberazione dal colonialismo. Alla FDIM/WIDF vanno ascritti molti meriti di portata storica e mondiale, come avere  proposto alle Nazioni Unite l’istituzione nel 1975 dell’Anno internazionale della donna, che divenne poi Decennio delle NU per la Donna,  al quale seguirono e le conferenze mondiali di Nairobi’85, Pechino’95, Pechino+10 e Pechino +20,  vere pietre miliari del cammino planetario di emancipazione delle donne. La FDIM è stata promotrice anche della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione verso le donne (Cedaw, 1979), che è alla base delle legislazioni sui diritti delle donne in gran parte dei paesi, e della Dichiarazione sulla partecipazione delle donne alla promozione della pace e della cooperazione internazionale (1981), che si può considerare il primo passo verso l’omologa Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza (ottobre 2000).
L’attenzione all’intreccio tra le tematiche di genere e di classe, alle questioni dell’indipendenza nazionale e della sovranità dei popoli, il primato dell’impegno contro le guerre e per la pace, l’interlocuzione critica e attiva con il sistema delle Nazioni Unite, sono le caratteristiche che più  hanno significato (e per certi versi complicato) l’esistenza della FDIM/WIDF  nel corso dei suoi settantun anni, e costituiscono ancora il terreno fertile su cui continuare a far crescere le politiche delle donne nel nuovo millennio


Nessun commento:

Posta un commento