10/04/13

DIRITTO ALLA SALUTE

DEBITO PUBBLICO, CRISI E SALUTE DELLE DONNE

SONIA MITRALIA, femminista greca e attivista del movimento contro le politiche di austerità, lunedì 22 aprile 2013 alle ore 17.30, è a Lecce presso la Sala conferenze del Rettorato in Piazzetta  Tancredi per raccontarci il suo paese al tempo della crisi; per parlarci dell’azione delle donne greche in difesa dei diritti minacciati dalla crisi economica e dalle politiche di austerità, primo fra tutti il diritto alla salute; per promuovere una campagna di solidarietà  con i medici volontari che in una caserma occupata della periferia di Atene (ELLENIKON) prestano assistenza medica gratuita a persone che non possono più usufruirne.
Nel corso della recente campagna elettorale in Italia è stata spesso evocata la Grecia. Se non si accettano le politiche di austerità - ci è stato detto - faremo la fine di quel disgraziato paese. 
Ebbene, la Grecia è “sotto cura” da tre anni, e la terapia è risultata peggiore del male.  Oggi non solo quel paese è alla disperazione, ma il rapporto debito-PIL  ha continuato a crescere.
La perdita del DIRITTO ALLA SALUTE è stato forse l’effetto più sconvolgente dello stato delle cose in Grecia. Molte donne HANNO PERSO L’ASSISTENZA MEDICA AL PARTO e il costo di un cesareo è pari a tre mesi di salario.
Sapere cosa succede in Grecia aiuta anche noi a comprendere la necessità di una mobilitazione  IN DIFESA DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO IN ITALIA e di una più ampia resistenza ai piani di annientamento del DIRITTO ALLA SALUTE COME DIRITTO PRIMARIO DELLE DONNE E COME DIRITTO UNIVERSALE.

Nessun commento:

Posta un commento