18/05/13

ALTERSUMMIT

Atene, 7 e 8 giugno 2013
Fermiamo l'austerità prima che distrugga
la democrazia!
Si svolgerà ad Atene il 7-8 giugno l’ALTERSUMMIT, un grande incontro europeo di sindacati, movimenti, associazioni, intellettuali e personalità, di diversi paesi e culture, uniti dalla volontà di costruire una forte alleanza europea contro l'austerità che distrugge democrazia e diritti.
Sarà il primo grande evento internazionale nella Grecia devastata dall'austerità, perché solo l'unità e la solidarietà fra i popoli europei può rendere credibile un progetto di Europa diversa e alternativa. 
 
  L’ALTERSUMMIT è organizzato da una rete larga di organizzazioni di tutta Europa, insieme a una grande coalizione di attori sociali e sindacali greci, che lavorano da più di un anno alla sua preparazione sia dal punto di vista politico che organizzativo. La rete si è via via allargata. 
Attualmente vi partecipano organizzazioni sociali di venti paesi europei: sindacati di molti paesi (Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Romania, Spagna, Bulgaria, Serbia), la Confederazione Europea dei Sindacati e federazioni sindacali europee, reti sociali di molti paesi (fra cui Attac, Economistes Atterrés, Roosevelt 2013, Fondazione Rosa Luxemburg, Campagna per il Welfare State, Another Road for Europe, Arci), organizzazioni europee (fra cui Associazione Europea Diritti Umani, Amici della Terra, European Alternatives, Greenpeace, Solidar, Transform).  I sindacati italiani che partecipano sono CGIL, FIOM e COBAS.
  
Sono invitati a partecipare all'Altersummit tutti gli attori sociali che condividono il Manifesto che verrà presentato ad Atene, e che contiene una serie di misure urgenti e realizzabili a livello europeo per rompere la gabbia dell'austerità e invertire la rotta, verso i diritti e la democrazia. Sono benvenuti anche osservatori.

Tutte le informazioni utili per partecipare all’ALTERSUMMIT di Atene , anche quelle logistiche, si trovano sul sito www.altersummit.eu 

Nessun commento:

Posta un commento