21/10/14

LISBONA

Marcia per la pace per le vie di Lisbona

Il Movimento Democrático de Mulheres a Congresso

Col motto “Per i diritti e la dignità delle donne, urgenza di lottare per Aprile” il Movimento Democrático de Mulheres (MDM) del Portogallo tiene il suo 9° congresso a Lisbona,  il 25 ottobre prossimo.
Al centro dei lavori congressuali c’è la riflessione sulle conquiste delle donne portoghesi degli ultimi decenni, a partire dall’Aprile ’75, data fatidica della rivoluzione dei garofani rossi, ma anche i passi indietro registrati e le nuove sfide nel campo del lavoro, della salute e libertà sessuale e riproduttiva, della maternità, dell’empowering femminile.
Si discuterà quindi anche di violenza sulle donne, in Portogallo e nel mondo, da quella domestica e sul lavoro al traffico delle donne e prostituzione, alle violenze e genocidi nei vari scenari di guerra.
Oltre ai lavori congressuali,  sono in programma nei giorni seguenti incontri decentrati in varie località del Portogallo sui temi del lavoro, della cooperazione e della solidarietà internazionale, a cui sono invitate a partecipare anche le ospiti straniere presenti al congresso. Sarà un’occasione straordinaria d’incontro e di scambio d’esperienze fra donne portoghesi e varie  delegate di associazioni affiliate alla Federazione democratica internazionale delle donne (fra le quali l’MDM stesso) provenienti da ogni continente. Un considerevole sforzo organizzativo delle compagne portoghesi, che contribuirà ad accrescere la conoscenza di tutte della realtà internazionale del movimento delle donne e a rafforzare l’amicizia reciproca. 

Nessun commento:

Posta un commento