05/05/15

MEETING A MOSCA

Settant’anni di lotte e nuove sfide

Il 7,8 e 9 maggio a Mosca, in occasione del 70° anniversario della grande vittoria dell’ex Unione Sovietica  sul nazifascismo, si terrà un meeting di organizzazioni internazionali democratiche  sul tema “1945-2015: anni di lotte e nuove sfide”.Al meeting, indetto dal Fondo per la Pace di Mosca, i Veterani della pace, l’Unione pan-russa delle donne “Speranza della Russia”, gioventù antifascista, organizzazioni sindacali e collettivi di lavoro, prenderanno parte anche rappresentanti di organizzazioni democratiche internazionali, fra cui la Federazione Democratica Internazionale delle Donne. Il 9 maggio, a conclusione del meeting i partecipanti si uniranno ad una marcia della pace che si svolgerà nelle strade di Mosca, e insieme renderanno omaggio al monumento al milite ignoto.L’Awmr Italia per l’occasione ha inviato alle donne di “Speranza di Russia” un messaggio di saluto:

Care amiche e compagne di "Speranza di Russia"
come Awmr Italia vogliamo esprimervi la nostra più sentita solidarietà in occasione del 9 maggio, 70° anniversario della vittoria sul nazi-fascismo. Settant’anni fa, la grande vittoria dell’Unione Sovietica  sull’aggressore nazifascista segnava la svolta decisiva per la Liberazione dell’intera Europa.
Nel mentre celebriamo con voi questo 70° anniversario, non possiamo non osservare che esso cade oggi in una situazione in cui i venti di guerra si levano di nuovo forti dentro l’Europa e nell’area del Mediterraneo. Sfortunatamente, quelli che ieri furono gli alleati della pace, primi gli USA, nella situazione di oggi rappresentano il principale nemico della pace in Europa e in Medio Oriente.
Questo 70° anniversario della vittoria sul nazifascismo richiama noi tutte alla necessità di rendere di nuovo attuali gli insegnamenti della Resistenza partigiana che lottò contro l’imperialismo, per la libertà, l’uguaglianza, la giustizia sociale e l’autodeterminazione dei popoli, l’emancipazione delle donne.
La stessa resistenza si rende necessaria per noi oggi anche nei luoghi di lavoro e nei territori dove la crisi capitalistica e le politiche economiche dei governi europei aggrediscono ad oltranza le condizioni di lavoro e di vita delle masse lavoratrici, erodono i diritti delle donne lavoratrici, ne limitano le libertà, ne minacciano la pace.
Questo anniversario ci ricorda anche la nascita della grande Federazione Democratica Internazionale delle Donne (WIDF) alla quale sia noi che voi siamo oggi affiliate. Il nostro augurio sincero è che questo 70° anniversario rappresenti anche l’occasione significativa di rafforzamento della WIDF e di un ulteriore passo avanti dei movimenti delle donne lavoratrici in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento