09/01/17

USA/21 gennaio

Marcia delle donne a Washington DC

Una Women's March on Washington avrà luogo il 21 gennaio 2017, giorno successivo all'insediamento ufficiale di Donald Trump alla presidenza degli Usa. Si prevede che sarà la più massiccia delle marce di donne, ovviamente aperte alla partecipazione di tutti, convocate per la stessa giornata in altre città americane e, per solidarietà, in altri paesi del mondo. 
Marce di "sorellanza" con le donne americane sono previste a Parigi, Dublino, Vienna, Stoccolma, Amsterdam, Ginevra. Altre se ne annunciano in Iraq, Corea del Sud, Giappone, Israele e America Latina

Obiettivo della marcia, dicono le organizzatrici, è di "inviare alla nuova amministrazione Usa nel suo primo giorno di operatività, e al mondo intero, il messaggio forte e chiaro che i diritti delle donne sono diritti umani. Vogliamo dire chiaramente a questo paese a livello nazionale e locale che non ce ne staremo zitte e non permetteremo a nessuno di far arretrare i diritti per i quali abbiamo ovunque combattuto e lottato"
"La marcia non vuole essere specificatamente una protesta contro Trump, ma qualche cosa di più ampio e significativo che riguarda i diritti delle donne più in generale. E' nostra intenzione manifestare per la democrazia e la diversità". 
"Questa marcia vuole essere il primo passo in direzione della l'unificazione delle nostre comunità di appartenenza, fondata su nuove relazioni, per creare il cambiamento dalla base. Non ci fermeremo finché le donne non otterranno parità ed equità a tutti i livelli decisionali della società. Noi operiamo pacificamente mentre riconosciamo che non c'è vera pace senza giustizia ed uguaglianza per tutti". 

Nessun commento:

Posta un commento