di Nora Garcia*
Questo anno
2022 è stato segnato, oltre che dalla guerra, da un 8 marzo in cui siamo
tornate in piazza. Nella mia città, Madrid, decine di migliaia di donne sono
uscite all'insegna dello slogan “diritti per tutte, tutti i giorni”. E queste
"tutte" e questi "tutti i giorni" ci dicono che, per
analizzare questa situazione dai contorni geopolitici molto pericolosi, non
partiamo dal nulla, non siamo nel vuoto. Perché il femminismo agisce a partire dalla
vita quotidiana di tutte noi che formiamo le nostre comunità.
È un onore poter
parlare con donne così forti, donne del sud globale che conoscono e hanno così
tanto da dire sulla guerra. Donne che sono nella battaglia delle idee, che in
questa situazione mette a nudo le debolezze di una sinistra che deve ripensarsi
e sviluppare un nuovo ambito di conflitto. Questo conflitto è con coloro che,
in nome della pace e della democrazia, instaurano l'ordine dei mercati, della
subordinazione e dello sfruttamento delle persone e delle risorse.
Il
femminismo è un grido globale che ci offre una mappa in cui "noi"
significa tutte e "tutte" offre delle risposte. Di fronte al “noi
prima” di coloro che difendono l'alleanza criminale tra capitalismo, patriarcato
e imperialismo, diciamo “noi insieme”. Per questo le donne di ogni parte del
mondo sono scese in piazza per rendere visibile quell'orizzonte viola, in cui
lottiamo per la pace in Ucraina, che a sua volta significa smantellare
l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).
In questo
"tutte", non dimentichiamo nessuna. Lottiamo anche con le donne
Saharawi contro il regime assassino di Mohamed VI in Marocco alleato
dell'Europa. Lottiamo con le donne palestinesi contro l'apartheid israeliano
sovvenzionato da Washington per controllare una regione del mondo a cui è stato
impedito di decidere il proprio destino. Per lo Yemen, il Sahel e ogni luogo
del mondo, le donne sanno che ora, proprio ora, quando tutto è frammentato,
diviso, polarizzato, semplificato e dimenticato, dobbiamo fermarci, riflettere
e dare una risposta collettiva: un'agenda femminista per la pace. Poiché
abbiamo saputo fare egemonia, abbiamo costruito un nuovo discorso contro il
neoliberismo.
Dobbiamo
posizionare il nostro sguardo sul mondo, che è quello che allarga l'analisi,
tesse alleanze e genera processi di cooperazione, solidarietà e sostegno
reciproco, guardando sempre a chi soffre, chi è sfruttata, oppressa, resa
invisibile. Questo è anche il motivo per cui, mentre loro organizzano il vertice sulla guerra nella mia città,
Madrid, noi convochiamo il Vertice per la Pace "No alla NATO".
Dobbiamo
spiegare gli argomenti importanti che sono in discussione a partire dalla
nostra mappa: non perdersi, non creare un "noi" e le "altre",
non guardare i dettagli che ci differenziano, ma organizzarci su ciò che
possiamo dire insieme. Dobbiamo dirlo proprio con la nostra mappa, che rende
visibile un mondo in cui l'attenzione deve spostarsi dal denaro alla vita delle
persone e del pianeta, in cui la violenza va intesa come strutturale.
Quello che
vogliamo è rompere le basi che generano questo sistema violento. Abbiamo quindi
la responsabilità e la voce per dire che la guerra non è la pace, che la
militarizzazione non previene le guerre, che questa presunta solidarietà
militarizzata con l'Ucraina è di per sé una contraddizione. Naturalmente,
dobbiamo dire che la guerra e la distruzione non sono inevitabili. La guerra è
uno strumento per mantenere il dominio, lo sfruttamento e la paura, e la nostra
responsabilità come femministe è sempre verso chi è oppressa.
“Non possiamo difendere il potere, dobbiamo sfidarlo. Di fronte al potere sugli altri per la guerra, generiamo un potere con gli altri per la pace”.
Noi
femministe, come diciamo in Spagna, “abbiamo un piano”: cambieremo il sistema.
Perché è questa base dell'iceberg che produce la violenza. Il capitalismo e il
patriarcato usano la guerra contro di noi. Il sistema produce distruzioni e
guerre che non sa come risolvere, e sta a noi raccogliere i pezzi, essendo il
giubbotto di salvataggio della vita quotidiana. Sulle nostre spalle c'è la
riproduzione sociale. Questo, in contesti di guerra, fame e povertà, si
moltiplica. Noi femministe dobbiamo riempire di senso, strategia e articolazione
politica una pace attiva, che difenda gli interessi dei “danni collaterali” o
delle “perdite accettabili”, come ci chiamano. In particolare, l'economia
femminista fornisce molte chiavi su come muoversi verso un sistema di pace e
giustizia sociale.
Una rivendicazione
femminista storica nelle mobilitazioni spagnole è "né la guerra che ci
distrugga, né la pace che ci opprima". Questo perché comprendiamo che la
pace non è solo un cessate il fuoco. È parlare di una pace duratura, che non ci
sta nel capitalismo. Parlare di pace e femminismo, quindi, non è solo parlare
di comunicati, è costruire una pace militante, una pace attiva, una lotta
organizzata per spostare questi schemi di pensiero e questo potere che
costruisce il consenso sul fatto che ci sono vite che contano e che vivono che
non contano
Come dicevo
all'inizio, davanti a questo contesto non siamo nel vuoto. Negli ultimi anni
abbiamo lavorato insieme per costruire un grido globale, ma dobbiamo anche
avere memoria. Quindi dobbiamo tornare a leggere le nostre donne-guida. Non
possiamo dimenticarle. Quindi invito a riflettere con Clara Zetkin e Rosa
Luxemburg e a leggere i dibattiti femministi prima della prima guerra mondiale.
Riporto qui questa citazione di Clara alla 3a Conferenza Internazionale delle
Donne Socialiste, che ebbe luogo nel marzo 1915:
“Chi
beneficia della guerra? Solo una piccola minoranza in ogni nazione. I
fabbricanti di fucili e cannoni, di corazze e torpediniere, i proprietari di
cantieri navali e i fornitori delle necessità dell'esercito. Nell'interesse del
proprio profitto hanno suscitato l'odio tra i popoli, provocando così lo
scoppio della guerra. (…) I lavoratori non hanno nulla da guadagnare in questa
guerra, ma sono esposti a perdere tutto ciò che è loro caro”.
Ci sono
molti ingredienti che si ripetono per quanto riguarda gli interessi economici.
Ora i nostri governi in Europa sanzionano la Russia, comprano il gas degli
Stati Uniti e la gente non può pagarlo, l'industria delle armi prospera di
nuovo, si creano nuovi rifugiati e nuove vite da fame e miseria, nasce l'odio,
sorge la "russofobia", si censura Il lago dei cigni di Tchajkovskij
, si chiudono gli occhi davanti al fascismo. Ci siamo già passati.
“E noi
diciamo: mai più pace tra le classi e guerra tra i popoli. Gridiamo ancora
insieme: pace tra i popoli, guerra tra le classi!”
Ricordiamoci
che fu proprio l'8 marzo che le operaie di Pietrogrado scesero in piazza a reclamare
pane e pace. Era il 1917. Quello che si scatenò dopo segnò la storia del mondo.
Nel 1915, più di mille femministe si riunirono all'Aia per fermare la prima
guerra mondiale. Denunciarono anche le conseguenze del Trattato di Versailles.
Milioni di donne hanno marciato nel 20° secolo: in Vietnam, Algeria,
Afghanistan, Iraq, Palestina, Sud Africa... E, non molti anni fa, le madri hanno
camminato per Plaza de Mayo (Buenos Aires) perché nessuno dimenticasse i loro
figli assassinati.
Tutta questa
storia di lotta femminista per una pace duratura ci ha insegnato che la pace è fatta
di coraggio e di lotta. Avanti sorelle, lottiamo per una pace che non sia solo
un cessate il fuoco, ma una trasformazione da questo mondo violento alla
solidarietà, rispetto reciproco, uguaglianza, diritti, cooperazione e sostenibilità
del pianeta! Le armi non ci salveranno. Lo faremo noi.
Vediamoci a Madrid, al Vertice per la Pace del 23-24-25 giugno.
https://capiremov.org/analises/o-feminismo-e-um-grito-global-contra-as-guerras/
* Nora García vive
a Madrid, dove svolge la sua attività femminista nell’ambito della Asamblea Internacionalde los Pueblos (AIP) e della
piattaforma internazionale @NoColdWar,
oltre che nell'Area Internazionale del Partito Comunista di Spagna e nell'Area
delle Donne di Izquierda Unida.
Questo articolo è una versione modificata del suo intervento nel dialogo «Mujeres
contra las guerras» tenuto da Capire il 28 marzo 2022.
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