07/03/14

OTTO MARZO PER LA PALESTINA

Marcia Campos, presidente della FDIM, alle donne Palestinesi

Care donne Palestinesi
E ' con grande emozione e rispetto che mi unisco a tutte voi nel tributo alla compagna Issam Abdelhadi, che è stata la prima presidente dell’eroica Unione Generale delle Donne Palestinesi (GUPW),  una delle prime organizzazioni femminili affiliatasi alla FDIM .
Issam, componente del Consiglio centrale dell'OLP , è stata vice presidente della FDIM quando la sede della nostra organizzazione era a Berlino e ha onorato molto le donne di tutto il mondo.
Con attitudine combattiva e fiera, Issam ci ha insegnato a lottare per la pace, a confidare in noi stesse e nella lotta per la sovranità , contro le aggressioni e le occupazioni promosse da Israele sul suolo palestinese .
La prigione di Issam per via dell’occupazione israeliana ha rafforzato in ogni donna  della Palestina e del mondo la certezza che la libertà e la pace giusta sono valori umani ai quali dedicare la vita, affinché le nostre figlie e i nostri figli abbiano il diritto di goderne.
Issam ha avuto un ruolo preminente nella lotta contro l'occupazione israeliana dei territori palestinesi , nelle proteste organizzate, nelle petizioni, nelle denunce al mondo delle sofferenze del popolo, delle donne, dei bambini, delle famiglie palestinesi, unendo la nazione palestinese in difesa della libera Palestina e suscitando grande solidarietà in tutto il mondo, fino alla nostra lotta quotidiana di oggi perché la Palestina sia dei palestinesi.
In questo 8 marzo la FDIM dedica alla memoria di Issam Abdelhadi la lotta di tutte le donne del mondo per la libertà , la pace , la sovranità , contro le occupazioni , le invasioni e blocchi , per il ritorno alle proprie case dei milioni di rifugiati in tutto il mondo .


 
Care compagne palestinesi,
noi siamo certe che vincerete contro l'occupazione israeliana, conquisterete una pace giusta in accordo col diritto internazionale, i diritti umani e le risoluzioni delle Nazioni Unite.
Israele sta costruendo più insediamenti e controllando sempre più il territorio palestinese . Gli insediamenti sono illegali e impediscono ogni possibilità di una pace giusta . E ' imperativo che Israele interrompa immediatamente la costruzione di insediamenti e distrugga quelli già realizzati . È grande la mobilitazione per l'immediato rilascio dei prigionieri palestinesi e ad essa partecipano  le donne della FDIM in ogni parte del mondo.
Continuiamo a lottare per il riconoscimento dello stato nazionale di Palestina fra gli altri che siedono nelle Nazioni Unite, per una pace duratura per i palestinesi che soffrono, che hanno perso migliaia di familiari nella loro resistenza, in gran parte bambini, anziani e donne. Una carneficina, una barbarie .
Diciamo basta a tutto ciò! La nostra lotta finirà con il ritorno ai confini precedenti al 1967,  con il ritorno di tutti i profughi in patria, con il rilascio di tutti i prigionieri politici, con Gerusalemme capitale.
La lotta del popolo e delle donne palestinesi è una delle più antiche e più giuste del mondo. Da decenni le donne di tutto il mondo proteggendo i loro figli pensano ai figli delle donne palestinesi. Ogni donna palestinese trova in ciascuna di noi donne in lotta di tutto il pianeta un’amica, una compagna , una fiera sostenitrice della sua causa. Faremo tutto il possibile perché voi torniate ad essere felici nella terra di Palestina con le vostra famiglie riunite da una pace giusta e durevole.
ISSAM Abdelhadi è con noi , ci guida e ci incoraggia, dandoci la certezza che saremo felici solo quando potremo festeggiare con il popolo, le donne  e la nazione di Palestina la loro emancipazione e libertà.
Issam Abdelhadi vive!  Viva l'Unione Generale delle Donne Palestinesi (GUPW) !
Viva la Palestina libera !

Márcia Campos 
Presidente della Federazione Democratica Internazionale delle Donne
8 marzo 2014, San Paolo del Brasile

Nessun commento:

Posta un commento