08/12/17

Palestina libera

Presidio per la Palestina

AWMR Italia -Donne della Regione Mediterranea aderisce al presidio per la Palestina di fronte all'ambasciata USA di Roma, indetto per il 9 dicembre dalla Rete di solidarietà con il popolo palestinese, per protestare contro la decisione arbitraria e illegale del presidente Trump di considerare Gerusalemme capitale dello stato di Israele e di trasferirvi l'ambasciata americana da Tel Aviv.


La AWMR Italia - Donne della Regione Mediterranea rifiuta il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele da parte degli USA, annunciato dal loro presidente Trump in aperta violazione del diritto internazionale e dei diritti del popolo palestinese. 
Respinge anche, come atto di ostilità nei confronti del popolo palestinese, l'annunciata intenzione di spostare da Tel Aviv a Gerusalemme l'ambasciata americana.
Tutto ciò sarebbe una violazione delle numerose risoluzioni dell'ONU, compresa la recente 2334 del Consiglio di Sicurezza (dicembre 2016) che esplicitamente cita Gerusalemme Est come "territorio palestinese occupato". 
Questo inaccettabile atto smaschera l'ipocrisia degli USA che si sono finora presentati come " mediatori imparziali" nel conflitto israelo-palestinese, mentre in realtà hanno sostenuto l'occupazione, l'espansionismo e l'aggressione israeliana contro il popolo palestinese,  votando all'ONU contro tutte le misure che riconoscono la legittimità della causa palestinese, in particolare quelle riguardanti l'applicazione di sanzioni contro gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi.
Con questo inaccettabile passo gli USA palesemente appoggiano la politica sionista di occupazione illegale del territorio palestinese, compresa l'occupazione totale di Gerusalemme. 
Questa misura arbitraria e illegale degli USA, inoltre, innesca l'ulteriore deterioramento della situazione in Medio Oriente, col rischio di nuove escalation di guerre e conflitti nell'intera regione. 
La AWMR Italia, solidale con la causa dell'indipendenza e liberazione della Palestina, chiede al governo italiano di condannare e respongere - come hanno già fatto altri governi europei - questo atto e di reclamare presso il governo USA e nelle sedi internazionali il rispetto della legalità internazionale. 
La AWMR Italia inoltre sollecita il governo italiano a riconoscere formalmente e inequivocabilmente lo Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est, conformemente a alle risoluzioni delle Nazioni Unite. 
Ribadisce infine la piena solidarietà con le donne e tutto il popolo palestinese e ne sostiene la giusta lotta per l'inalienabile diritto alla terra e alla edificazione dello Stato palestinese libero, indipendente e sovrano dentro i confini esistenti anteriormente al 1967 con capitale Gerusalemme est, insieme alla giusta soluzione per la condizione delle migliaia di profughi palestinesi costretti a lasciare beni, terra e patria. 
Invita le donne italiane e del mondo a sostenere la.lotta legittima delle donne palestinesi per il diritto al ritorno in patria e a respingere, insieme a questa ennesima provocazione perpetrata dagli USA, la politica israeliana di apartheid e di occupazione dei territori palestinesi, che viola i diritti umani e umilia la dignità della popolazione palestinese, mettendo ulteriormente a rischio la pace nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento