04/03/22

Assemblea della Magnolia / FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA!

EuropeforPeace - Roma 5 marzo 2022

Appello dell'Assemblea della Magnolia (Casa internazionale delle donne di Roma)

“Tra uccidere e morire c’è una terza via: vivere” ha detto, inascoltata, Christa Wolf con la sua Cassandra. Lo ripetiamo adesso di fronte a chi vuole farci cadere nella trappola della paura usando la vulnerabilità che la pandemia ci ha rivelato.

Le armi non sono servite contro la pandemia. È invece la necessità della rivoluzione della cura la lezione più importante che il Covid ha insegnato al mondo, per un’idea di interdipendenza e convivenza, per ribaltare il paradigma del profitto, che distrugge il pianeta, alimenta le disuguaglianze e fomenta le guerre.

Oggi più che mai rifiutiamo la guerra, tutte le guerre, che arricchiscono l'industria delle armi e i poteri militari, dove i più deboli pagano prezzi enormi. Le tragiche esperienze della Palestina, dell’ex Jugoslavia, dell’Afghanistan, dell’Iraq della Libia, della Siria, dello Yemen, del Mali e delle tante altre zone che da anni conoscono soltanto la guerra, sono lì a ricordarcelo.


Non esistono guerre umanitarie, non esistono guerre giuste, non esistono guerre per portare la pace.

La guerra è violenza del patriarcato e per questo ci uniamo alle nostre sorelle che soffrono e lottano per la pace in Ucraina, nel Donbass, in Russia, in Europa, negli Stati Uniti e in ogni parte del mondo e con loro vogliamo costruire un nuovo mondo che abbia a fondamento l’accoglienza, la giustizia, i diritti e le libertà delle donne, la pace e la neutralità attiva.

Respingiamo la logica degli schieramenti che rende i popoli e le loro culture colpevoli dei massacri voluti da pochi. Non saremo complici della messa al bando, criminalizzazione e esclusione di tante voci della cultura e dello spettacolo e dei tentativi di tacitare o intimidire chi non si allinea alla eccitazione bellica e, in modo forte e convinto, vogliamo la pace, sempre e comunque.

Chiediamo un nuovo passo all’Europa che abbiamo contribuito a costruire. Siamo convinte che la Nato non è l’Europa e l’Europa non è la Nato.

NO ALL' AGGRESSIONE RUSSA ALL'UCRAINA. NO ALLA GUERRA. CESSATE IL FUOCO. RITIRATE LE TRUPPE.

NO ALLA MINACCIA NUCLEARE SIA MILITARE CHE CIVILE

NO ALL’INVIO DI ARMI DA PARTE DELL’ITALIA E DELL’UNIONE EUROPEA.

NO AL GOVERNO DELLA NATO NEL MONDO

SI ALL’INTERVENTO NEGOZIALE DELLE NAZIONI UNITE

SI CONFINI APERTI E ACCOGLIENZA SENZA DISTINZIONI PER CHI FUGGE DALLA GUERRA

SI ALLA SOLIDARIETÀ CON TUTTE LE VITTIME E CON CHI SI RIBELLA ALLA GUERRA, IN RUSSIA, IN UCRAINA, NEL MONDO

CHIEDIAMO DI FERMARE LA GUERRA RESPINGERE LA LOGICA DELLE DIMOSTRAZIONI DI FORZA: UN’ALTRA IDEA DI SCUREZZA È POSSIBILE, LA RECIPROCA SICUREZZA, DI OGNI PAESE, DI OGNI POPOLO.

LA SICUREZZA CHE VOGLIAMO, IL SOLO REALISMO POSSIBILE È COSTRUIRE LA PACE

5 marzo 2022, Assemblea della Magnolia

 

Nessun commento:

Posta un commento