13/04/18

USA/SIRIA


CODEPINK AL CONGRESSO USA: FERMATE TRUMP!



L'organizzazione di donne pacifiste americane Codepink, che si batte per porre fine al militarismo Usa, per la pace e per i diritti umani, lancia un appello ai parlamentari di ambedue gli schieramenti, democratico e repubblicano, perché impediscano a Trump di attaccare la Siria.
«Trump minaccia imminenti attacchi missilistici statunitensi contro la Siria – scrivono le donne di Codepinkma i senatori Tim Kaine e Mike Lee, insieme al  Congressional Progressive Caucus hanno un'idea diversa. Richiamano la Costituzione e il War Powers Act,  dove si  afferma che il Congresso, non il Presidente, decide quando usare la forza militare
«Il presidente Trump dovrebbe essere autorizzato dal Congresso prima di intraprendere un'azione militare. "È un presidente, non un re, e il Congresso deve smettere di dargli carta bianca per fare la guerra contro chiunque, ovunque", ha detto Kaine. "Se colpisce la Siria senza la nostra approvazione, cosa gli impedirà di bombardare la Corea del Nord o l'Iran?»
Codepink sollecita perciò ad agire con urgenza per  fermare Trump. Gli attacchi missilistici contro la Siria causerebbero solo ulteriore morte e distruzione.


«Bisogna impedire a Trump di prendere una decisione incostituzionale. Già nell’agosto 2013 abbiamo fermato un attacco militare incostituzionale alla Siria, quando 200 membri della Camera Democratici e Repubblicani hanno firmato lettere al Presidente, dicendo che in base alla Costituzione e alla War Powers Resolution doveva chiedere a loro l'autorizzazione prima di colpire la Siria. Dobbiamo fare la stessa cosa anche questa volta!».

@awmr italia 

Nessun commento:

Posta un commento