15/12/19

COP25 MADRID / UN'ALTRA OCCASIONE PERDUTA


Ancora una volta una grande delusione



Giovanna Pagani, WILPF Italia

Nella sessione plenaria pomeridiana del 13 dicembre si sono susseguiti gli interventi degli Stati sulla bozza di testo finale. La presidente di questa COP25, la ministra cilena dell'ambiente Carolina Schmidt, ha ricevuto un corale apprezzamento per la sua leadership, ma per quali risultati? 
Solo 73 paesi hanno aderito all'Alleanza di Ambizione Climatica 2050, anno in cui si dovrebbe realizzare la Neutralità climatica: Zero emissioni e dunque il contenimento del riscaldamento a +1,5 gradi.
Peccato che le emissioni totali dei 73 paesi (la maggioranza di essi i più poveri e più fragili e penalizzati dal Cambiamento Climatico) corrisponde al 10% delle emissioni globali!!!.
Per fortuna i giovani di FFF ed Extinction Rebellion sono sempre più determinati a denunciare i Paesi ricchi che in modo molto irresponsabile hanno determinato il disastro ambientale e climatico, seminando distruzione e disperazione.
Insieme a loro, le donne del Women Gender Constituency, all'esterno, davanti ai cancelli della sede della COP25 gridavano Giustizia Climatica e Diritti Umani Ora! 
Reinterpretando l'Internazionale hanno rilanciato l'obiettivo di assicurare un FUTURO in un ambiente sano con diritti umani.
I giovani di FFF (e noi donne con loro) giudicano questa COP25 un' ulteriore occasione perduta. Ma insieme a loro  non ci arrenderemo  e agiremo come detonatori di coscienza climatica.

Madrid, 13 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento