31/05/20

1° giugno, Giornata internazionale dei bambini e delle bambine

Logo di wikipedia 



L’associazione Russia’s Hope ricorda in un messaggio alle donne del mondo che la giornata per la protezione dell’infanzia fu istituita 70 anni fa per iniziativa della Federazione Democratica Internazionale delle Donne







Care amiche,


condivido di cuore e cordialmente con voi il nostro grande e glorioso comune anniversario. 70 anni fa, il 1° giugno 1950, l'umanità progressista per la prima volta celebrava una meravigliosa festa: la Giornata internazionale per la protezione dei bambini e delle bambine.
Siamo orgogliose che questa festa sia stata istituita dalla Federazione Democratica Internazionale delle Donne (WIDF/FDIM) che, nel suo congresso di Mosca del 1949, ne propose la ricorrenza ogni anno in tutto il mondo.

L'istituzione di questa festa, che ha ricevuto ampio sostegno sia dalle popolazioni sia dalle istituzioni statali e internazionali, comprese le Nazioni Unite, è stata una brillante conquista della WIDF/FDIM e ha contribuito notevolmente a rafforzare l'autorevolezza di questa storica organizzazione femminile autenticamente democratica e progressista.

Oggi noi donne del mondo stiamo lottando per i diritti dei bambini in condizioni estremamente difficili. La grave crisi economica causata dall'epidemia di coronavirus ha colpito fortemente l’economia capitalistica e ha portato a un forte calo della produzione, alla chiusura delle imprese e alla perdita di molti posti di lavoro. Tutto questo è avvenuto anche negli stati che in passato facevano parte dell’Unione Sovietica. Al contempo, possiamo vedere come nei paesi socialisti si è riusciti a ridurre al minimo le conseguenze dell'epidemia e a prevenire una caduta del tenore di vita delle lavoratrici e dei loro figli.

In questo momento cruciale, il compito più importante per noi è serrare le fila del nostro movimento, rafforzare la nostra solidarietà, unire le nostre volontà nello sforzo di proteggere la salute e il benessere dei nostri figli.
Vi auguro sinceramente, care amiche, grande serenità e nuovi successi nella meritoria azione che svolgete per il futuro dei nostri figli e della vita sulla Terra!

Russia’s Hope
Rappresentante della WIDF nella CSI

Nessun commento:

Posta un commento