28/11/21

Federazione delle Donne Greche / Farewell, Calliopi


 
Bruxelles 2008 - Calliopi Boudouroglou (prima da destra, in piedi) con il coordinamento europeo della WIDF/FDIM 

La Federazione delle Donne Greche (OGE) con profondo dolore comunica che il 25 novembre scorso è venuta a mancare Calliopi (“Poupa”) Boudouroglou, attivista di prima linea nel movimento femminile radicale della Grecia, fondatrice dell'OGE, di cui ha tenuto il timone per 24 anni come presidente dal 1988 al 2012. Donna attiva e coraggiosa, personalità di spicco nel cinema, Calliopi sapeva ispirare e mobilitare. Se n’è andata lasciando una grande eredità. Anticipatrice e portatrice di esperienza, si è dedicata con tutto il cuore e senza risparmiarsi alle lotte delle donne lavoratrici fino all’ultimo.

Decisivo è stato il contributo di Calliopi anche alle attività internazionali dell’OGE, nell’ambito della Women's International Democratic Federation.

Calliopi non ha mai smesso di interessarsi alle iniziative dell'OGE: anche nelle ore più difficili, quando i problemi della salute e della vita assorbivano la maggior parte della sua attenzione, non lasciava che spegnessero la sua passione per il movimento, il suo interesse, la sua disponibilità.

Cara Calliopi, ti ricorderemo per il tuo fervore, la tua determinazione e il tuo spirito combattivo. Vivrai nelle lotte delle donne greche e di tutto il mondo.

Bruxelles 2015 - Calliopi Boudouroglou (al centro) durante un seminario europeo della WIDF/FDIM sulla salute



Nessun commento:

Posta un commento