06/11/21

CUBA / Addio, Dorita Carcaño

 

Dora Carcaño a Roma nel novembre 2006, durante i lavori del consiglio direttivo della FDIM/WIDF, presso la  Casa internazionale delle Donne  

L’Awmr Italia esprime profonda tristezza per la scomparsa della cara compagna di lotta Dora Carcaño, per molti anni Segretaria Generale della Federazionedelle Donne Cubane e prima coordinatrice dell'Ufficio Regionale per America e Caraibi della Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM).  

Rivoluzionaria della prima ora, Dora nel 1959 aderì alla gioventù socialista cubana e nel 1960 fu tra le fondatrici della Federazione delle Donne Cubane, accanto a Vilma Espín de Castro, divenendone nel 1967 segretaria generale. Mantenne questo incarico fino al 1990, contribuendo fattivamente alla realizzazione delle politiche del governo rivoluzionario che hanno profondamente cambiato la vita delle donne cubane sul piano sociale, giuridico, culturale e simbolico. Nello stesso anno 1990 fu eletta coordinatrice dell'Ufficio regionale per l'America Latina e i Caraibi nella Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM), incarico che le permise di dispiegare anche nelle sedi internazionali le sue riconosciute e apprezzate competenze e capacità.

Addio Dorita. Insieme alle donne cubane trasformeremo il dolore in forza e coltiveremo la grande eredità che ci lasci. Continueranno ad ispirarci la tua tenacia, le tue preziose qualità di mediatrice e di guida che si sono rivelate tanto grandi – specialmente nei momenti difficili che la FDIM ha attraversato – quanto le tue apprezzate doti di sobrietà e semplicità, la tua speciale attitudine ad entrare in comunicazione con le nuove generazioni, consapevole della necessità di trasmettere loro i valori del socialismo rivoluzionario.  Continuerà ad ispirarci il tuo esempio di vita e di lotta radicato nella storia del movimento di liberazione delle donne, delle classi e dei popoli oppressi, per un mondo più solidale, più giusto e più umano.

La presidenza dell’AWMR Italia

6 Novembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento