26/02/23

Anniversari / 𝘕𝘢𝘥𝘦𝘻𝘩𝘥𝘢 𝘒𝘳𝘶𝘱𝘴𝘬𝘢𝘺𝘢


 Il 26 febbraio 1869, 154 anni fa, nasceva Nadezhda Krupskaya, che fu tra i fondatori e principali ideologi del sistema di istruzione pubblica sovietico (anche se universalmente più nota come moglie di #Lenin).

Fin da quando aveva 21 anni, Nadezhda si dedicò a promuovere corsi serali di alfabetizzazione e di matematica per gli operai. Nel suo libro di memorie "Ricordi su Lenin" racconta che viveva in via Staro-Nevsky e che Lenin andava lì la domenica "per ascoltare i miei interminabili discorsi sul mio lavoro a scuola e nelle fabbriche vicine", cosa che a Lenin interessava "per conoscere le condizioni della classe operaia”.

Nadezhda ricorda che, quando non teneva comizi operai o non leggeva e scriveva compulsivamente, il leader rivoluzionario insegnava a lei e alla sua cerchia «a usare l'inchiostro invisibile e a lasciare messaggi in codice nei libri utilizzando un codice particolare». Dato che la polizia non gli toglieva gli occhi di dosso, in qualche occasione avevano dovuto viaggiare insieme sullo stesso vagone fingendo di non conoscersi.

Nel 1896 Lenin le chiese di sposarlo quando erano entrambi stati condannati per le loro attività sovversive, sicché partì per la #Siberia, a Shushenskoye, con sua madre e carica di libri che Lenin aveva richiesto. In Siberia, tagliati fuori dal mondo, Lenin e Krupskaya lavorarono fianco a fianco. Lì Nadezhda scrisse “La donna lavoratrice”, un opuscolo di propaganda scritto in un linguaggio diretto e rivolto ai lavoratori, in cui difendeva la funzione liberatrice del lavoro delle donne e sosteneva la realizzazione del socialismo come unico modo per porre fine alla discriminazione contro le donne. È considerato il primo testo marxista che affronta specificamente la condizione delle donne in #Russia.

Con l'inizio del XX secolo, Ginevra divenne la loro nuova residenza. Lì, nel 1903, Nadezhda divenne coordinatrice del comitato di redazione della rivista rivoluzionaria "Iskra", la scintilla con cui Lenin volle infiammare il proletariato europeo mentre si spostava attraverso la Finlandia, il Regno Unito e la Francia, oltre che per alcuni periodi in Russia nel 1905.

Senza saperlo, Krupskaya stava creando il tessuto di quello che sarebbe poi diventato il partito bolscevico, del quale sarebbe stata segretaria e tesoriera. Fu anche promotrice della Giornata internazionale della donna, che fu celebrata per la prima volta in Russia nel 1913. Seguì lo sciopero di massa dell'8 marzo 1917 delle lavoratrici tessili di San Pietroburgo.

«Quando arrivò la notizia che era scoppiata la rivoluzione – racconta nelle sue memorie – Ilyc non riusciva più a dormire: era in atto il più improbabile dei suoi piani».

La prima passione politica della Krupskaya, fin da adolescente, era stata la teoria dell'educazione democratica dello scrittore russo Leone Tolstoj, secondo cui la scienza doveva essere democraticizzata e messa al servizio del popolo, invece di usarla come arma di dominio e sfruttamento da parte dell'élite. Così s’impegnò nel miglioramento dell'istruzione a tutti i livelli della società russa e fu nominata alla direzione del Dipartimento dell'Istruzione quando il partito bolscevico salì al potere in Russia, dove propugnò l’idea della nascita di una nuova letteratura come “potente strumento di educazione socialista", che sostituisse quella “ideologicamente dannosa e obsoleta” che riempiva le biblioteche.

Quando Lenin si ammalò gravemente e rimase parzialmente paralizzato, Nadezhda si dedicò a fargli recuperare l’uso della parola e della scrittura.

Dopo il 70° compleanno, i medici diagnosticarono a Nadezhda un'appendicite acuta, che si trasformò in peritonite. Non si riprese più. Fu sepolta in una nicchia nelle mura del #Cremlino a #Mosca.

#BrujaDeLaNoche

Nessun commento:

Posta un commento