05/05/21

DISARMO NUCLEARE / “ASPETTARE E SPERARE” NON BASTA, OCCORRE FARE I PASSI GIUSTI


Il presidente Usa Biden, annunciando la propria partecipazione a un vertice del G7 in Gran Bretagna a metà giugno, seguito dai vertici della NATO e dell'UE a Bruxelles, ha dichiarato che per l’occasione “aspetta e spera” di incontrare Putin e discutere delle crescenti tensioni tra Usa e Russia sul confine ucraino e su altri punti critici.

Cogliamo l’occasione e chiediamo a Biden e Putin di accordarsi per firmare il TPNW (trattato sulla proibizione delle armi nucleari, adottato nel 2017 dalle Nazioni Unite ed entrato in vigore a gennaio) e di concordare un calendario per lo smantellamento dei loro arsenali nucleari, comprese ispezione e verifica ai sensi dell'articolo 4 del trattato prima della ratifica. Dopotutto, dal culmine della prima Guerra Fredda, essi sono passati da 70.000 testate nucleari a circa 14.000, quindi sanno come si fa!

In particolare a Biden, poi, consigliamo di accogliere i RIPETUTI APPELLI DELLA RUSSIA E DELLA CINA, l’ultimo è dello scorso aprile, a negoziare un trattato per il divieto delle ARMI NELLO SPAZIO, per assicurare quella "stabilità strategica" che ambedue i Paesi vanno sollecitando almeno dal 1995, quando il TNP è stato prorogato a tempo indeterminato. 

Awmr Italia - Donne della Regione Mediterranea

Nessun commento:

Posta un commento