28/05/21

Seminario Internazionale a Lisbona / Saluto del Movimento democratico delle donne in Israele


28 maggio 2021, sessione d'aperura presso la Camera Municipale di Loures (Lisbona) del seminario internazionale Donne e mondo del lavoro in Portogallo e in Europa organizzato da Movimento Democratico de Mulheres insieme a Federacion Democratica Internacionale de Mujeres, doppia modalità on line e in presenza 




Seminário Internacional As mulheres e o mundo do trabalho em Portugal e na Europa 
Acompanhe em directo YouTube https://youtu.be/e97frO7Jxs4

Messaggio di saluto inviato al Seminario dal Movimento delle donne democratiche d’Israele

Care sorelle della WIDF/FDIM e del MDM (Portogallo)

Vogliamo ringraziarvi per il vostro invito a partecipare al seminario internazionale del 28 maggio. Ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta e della mancata registrazione per partecipare al seminario, dovuta alle condizioni di insicurezza prevalenti nelle ultime due settimane e della guerra lanciata da Israele contro il popolo palestinese - che subisce l'occupazione israeliana dal 1967- iniziata con le provocazioni di coloni ebrei estremisti a Gerusalemme sotto la protezione della polizia e delle forze armate. Il governo ha ordinato di evacuare decine di case palestinesi nel quartiere di Sheikh-jarrah a Gerusalemme e di impedire ai musulmani di pregare nella moschea di Al-Aksa nel mese più sacro per i musulmani, il Ramadan.

Questa escalation ha causato un'ondata di protesta tra i palestinesi nella regione e nel mondo.

Gaza ha pagato il prezzo più alto: edifici, case, stabilimenti sono stati distrutti dagli aerei militari israeliani, circa 250 persone sono state uccise, tra cui 40 donne, 65 bambini, 20 anziani; 1750 sono i feriti. Inoltre, diverse persone sono state uccise a Gerusalemme e in Cisgiordania nella repressione delle manifestazioni di protesta da parte delle forze di sicurezza israeliane.

Per quanto riguarda i palestinesi in Israele (20 per cento della popolazione) che hanno iniziato a manifestare pacificamente per esprimere la loro solidarietà alla loro gente e contro i bombardamenti aerei su Gaza, l'ingerenza della polizia ha causato due morti, decine di feriti e centinaia di fermi. Azioni violente contro i palestinesi da parte di bande di estremisti sionisti incoraggiati da ministri e membri di destra della Knesset hanno avuto luogo in tutto il paese. Queste azioni hanno causato un'atmosfera di paura e isolamento. Molti lavoratori sono inoltre disoccupati poiché la maggior parte degli imprenditori sono ebrei, i media israeliani pubblicano ancora messaggi razzisti e di incitamento contro i palestinesi che vivono in Israele. La situazione è molto pericolosa nelle città miste, Haifa, Jaffa, Lod e Acri, dove i palestinesi vengono minacciati quotidianamente.

Vi chiediamo di esprimere una condanna della politica di guerra e occupazione del governo israeliano. E anche di trasmettere messaggi alle Nazioni Unite, al Consiglio di Sicurezza e alla comunità internazionale perché eserciti pressioni su Israele affinché si attenga alle risoluzioni internazionali che hanno stabilito l'istituzione dello Stato palestinese dentro i confini del 1967, con Gerusalemme est come capitale e di garantire una soluzione giusta per milioni di profughi palestinesi.

Questa soluzione giusta e importante salverà l'area da ulteriori guerre e violenze.

Auguriamo al vostro seminario molto successo e vi saremo grate se ci invierete materiali e documentazione relativi al seminario.

La segreteria del Movimento delle donne democratiche d’Israele 







Nessun commento:

Posta un commento