13/01/22

UCRAINA / Un appello di CODEPINK Women for Peace

 Diciamo alla NATO e agli Stati Uniti di fermare l'escalation del conflitto in Ucraina


Al confine tra Russia e Ucraina è in atto una pericolosa escalation della tensione e c’è la reale possibilità di un conflitto militare che potrebbe facilmente sfuggire al controllo. Gli Stati Uniti e la NATO hanno svolto il ruolo maggiore nell'inasprimento di questo conflitto, invitiamoli ora a svolgere un ruolo nella sua attenuazione.

Aiutiamo la comunità pacifista globale ad impedire che questo conflitto si trasformi in una guerra. Firma lapetizione al Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e alla negoziatrice statunitense Wendy Sherman!

Egregi vice segretaria di Stato Usa Wendy Sherman e segretario generale della NATO Jens Stoltenberg,

Vi scriviamo da persone preoccupate per la pericolosa escalation delle tensioni al confine tra Russia e Ucraina e per la reale possibilità di un conflitto militare che potrebbe facilmente sfuggire al controllo. Riteniamo che gli Stati Uniti e la NATO abbiano svolto un ruolo notevole nell'inasprimento di questo conflitto e debbano ora svolgere un ruolo fondamentale nella sua attenuazione.

L'espansione della NATO ha contribuito notevolmente alle radici dell'attuale crisi violando gli accordi che hanno posto fine alla Guerra Fredda originaria e riunificato la Germania. La NATO avrebbe dovuto mantenere la sua promessa di non espandersi verso est. Invece, ha aggiunto 11 paesi membri che un tempo erano repubbliche sovietiche o membri del Patto di Varsavia, per espandere trionfalmente l'alleanza militare occidentale fino ai confini della Russia.

La Russia è sempre stata contraria all'ingresso dell'Ucraina nella NATO. Nel 2008, quando il presidente ucraino Viktor Yushchenko ha chiesto per la prima volta l'adesione alla NATO, il presidente Putin ha definito l'adesione dell'Ucraina "una minaccia diretta" alla Russia. La NATO dovrebbe riconoscere e rispettare l'indipendenza e la neutralità dell'Ucraina e non dovrebbe inimicarsi la Russia consentendo ad essa di entrare nella NATO, né gli Stati Uniti né la NATO dovrebbero entrare in guerra con la Russia per riunificare l'Ucraina con la forza.

Le tensioni con la Russia sono state esacerbate anche da esercitazioni militari della NATO inopportune, chiaramente intese a intimidire la Russia. Non c'è equivalenza tra la Russia che conduce esercitazioni militari e movimenti di truppe all'interno dei propri confini e le truppe della NATO nordamericane e dell'Europa occidentale che volano a migliaia dotate di armi esiziali per condurre esercitazioni direttamente attraverso quegli stessi confini.

Non possiamo rischiare uno scontro militare tra i due stati nucleari più pesantemente armati del mondo: gli Stati Uniti e la Russia. Ciò di cui abbiamo bisogno invece è una diplomazia vigorosa per promuovere la riduzione dell'escalation e cercare una soluzione negoziata, per evitare la guerra e far avanzare il processo diplomatico di Minsk II. Ciò sarà nell’interesse di tutte le nazioni della NATO, del popolo russo, di tutto il popolo ucraino e della comunità mondiale.

Perfirmare la petizione:

https://www.codepink.org/ukraine_nato?recruiter_id=917534&fbclid=IwAR2X6OlN-w8PoUfLwo3v3xXmCsKv8PTpWp1deu2cFJS__Ig7ZgmjnSJ0qYQ

Nessun commento:

Posta un commento