14/03/13

Diritto alla salute

QUANDO TUTTE LE DONNE DEL MONDO…….


SONIA MITRALIA, femminista greca e attivista del movimento contro le politiche di austerità nel suo paese è a Roma giovedì 14 marzo alle ore 17.30, presso la Casa Internazionale delle donne (via della Lungara 19) per lanciare una campagna di solidarietà con le donne greche per il diritto alla salute.
Nel corso della recente campagna elettorale in Italia è stata spesso evocata la Grecia. Se non si accettano le politiche di austerità - ci è stato detto - faremo la fine di quel disgraziato paese. Ebbene, la Grecia è “sotto cura” da tre anni, e la terapia è risultata peggiore del male. Oggi il rapporto debito-PIL  ha continuato a crescere e il paese è alla disperazione. 

Sonia Mitralia è in Italia su invito della rete “Donne nella crisi” per raccontare, nel corso di  nove incontri da Milano a Bari, quel che accade nel suo paese e per lanciare la campagna di solidarietà  e di azione comune che consisterà prima di tutto in una raccolta fondi da destinare a medici volontari che in una caserma occupata della periferia di Atene (ELLENIKON) prestano assistenza medica a persone che non possono più usufruirne.
La perdita del DIRITTO ALLA SALUTE è stato forse l’effetto più sconvolgente dello stato delle cose in Grecia. Molte donne HANNO PERSO L’ASSISTENZA MEDICA AL PARTO e il costo di un cesareo è pari a tre mesi di salario minimo.
Sapere cosa succede in Grecia spinge anche noi ad una mobilitazione  IN DIFESA DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO IN ITALIA, e ad organizzare una più ampia resistenza ai piani di annientamento del DIRITTO ALLA SALUTE COME DIRITTO UNIVERSALE.
All’incontro di Roma hanno aderito: Italialaica,  Rete di donne per la pace, il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, l’Associazione per la democrazia costituzionale, la WILPF Italia.

Nessun commento:

Posta un commento