06/08/20

World Peace Council / 75° anniversario del martirio di Hiroshima e Nagasaki

 

«Nel nome delle vittime di quella orrenda tragedia chiediamo l’abolizione delle armi nucleari»



SOCORRO GOMES











Il 6 e il 9 agosto l'umanità ricorda una delle più grandi tragedie della storia, ancora più nefasta perché causata dall'azione umana, quella dell'imperialismo statunitense. L'inaugurazione delle armi nucleari da parte degli Stati Uniti contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, quando volgeva alla fine la seconda guerra mondiale, segnò l'episodio più orrendo del 20 ° secolo, che preconizzava il terrore e la minaccia di totale annientamento che si sarebbe abbattuto sul mondo, imponendo ai civili giapponesi inenarrabili sofferenze, immediate e prolungate nel tempo.

Le vittime mortali dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, che hanno avuto conseguenze durature, ammontano a quasi 200.000. Come è noto, la potenza delle bombe A&H polverizzò tutto ciò che fu colpito e uccise immediatamente 70.000 persone a Hiroshima, mentre altre decine di migliaia morirono entro la fine di quell'anno, a causa delle ferite riportate. La seconda bomba, sganciata su Nagasaki, uccise dalle 35.000 alle 40.000 persone e ne ferì molte altre. Oltre a vittimizzare direttamente il popolo giapponese, il nuovo livello di devastazione provocato dalle bombe terrorizzò ogni nazione, inaugurando una nuova era basata sulla minaccia alla sopravvivenza stessa dell'umanità e del pianeta da parte dell'imperialismo statunitense.

Esprimendo solidarietà al popolo giapponese vittima di quel crimine atroce, il ConsiglioMondiale per la Pace mobilitò coloro che si opponevano alla guerra e lanciò il suo primo documento e campagna, l'Appello di Stoccolma, nel 1950, che raccolse centinaia di milioni di firme in tutto il mondo. Ciò rese chiaro che l'umanità ripudiava la prospettiva della ripetizione di quella tragedia e il consolidamento di un sistema internazionale basato su intimidazioni, minacce e terrore come pilastri della potenza e dell'egemonia militare degli Stati Uniti.

La resistenza e la resilienza delle forze amanti della pace, compresa quella del Comitato per la Pace Giapponese, nostro affiliato, hanno anche ispirato il rafforzamento della nostra incrollabile opposizione all'esistenza delle armi nucleari, di cui chiediamo l'abolizione anche nel nome delle vittime dei bombardamenti atomici, così come nel nome della vita e della costruzione di una comunità internazionale basata sulla cooperazione e sul rispetto reciproco.

Ancora una volta rendiamo sinceramente onore alle vittime e ai sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki ed esprimiamo la nostra solidarietà con le forze pacifiche dedite alla lotta contro le armi nucleari, alle quali ci unisce l’impulso fondante del nostro stesso Consiglio Mondiale per la Pace. Possa questo terribile anniversario rafforzare la nostra determinazione e l'impegno internazionale per l'abolizione di questi strumenti di terrore e distruzione.

Per la pace.



Nessun commento:

Posta un commento