Qualcosa si muove tra le macerie della pandemia
La pandemia ha confermato la centralità del lavoro riproduttivo, occultata dal sistema capitalistico e svelata dai movimenti femministi. Ora più che mai è il momento di battersi per la redistribuzione della ricchezza che da secoli viene sottratta alle donne. È il momento di gridare con tutta la forza che ci anima che «noi siamo in credito e non in debito!» e che «ci vogliamo vive, libere e sdebitate!»
Pubblichiamo
volentieri il documento di Non Una di Meno di Roma, stimolante contributo alla riflessione
collettiva delle donne al tempo della pandemia.
https://nonunadimeno.wordpress.com/2020/04/28/la-vita-oltre-la-pandemia/
Qualcosa si muove tra le macerie della pandemia. Siamo separate, ma
oggi più di prima congiunte dal desiderio di cambiare tutto. Un evento
devastante come il Covid-19 richiede risposte potenti e un’ambizione smisurata.
L’epidemia ha messo a nudo che la riproduzione della vita è incompatibile con
il progetto neoliberista di estendere la logica del mercato a ogni ambito
dell’esistenza. Ripartiamo dai saperi e dalle pratiche femministe e
transfemministe che, proprio della riproduzione sociale, hanno fatto il terreno
di conflitto prioritario. Ripartiamo da un tessuto collettivo e situato,
mutevole nelle alleanze trasversali in cui prende sempre nuovo corpo. Perché se
il presente è catastrofico, il futuro non è ancora scritto e le nostre lotte
dovranno determinare le forme della convivenza dopo la pandemia.
Per trovare risposte potenti a
eventi devastanti torniamo all’«arcano della riproduzione», ossia a
quell’insieme di attività che rigenerano la vita umana in una determinata
formazione storico-sociale: oltre la riproduzione delle generazioni, le cure
psico-fisiche e sanitarie di tutt*, adult*, bambin* e anzian*, la gestione
degli spazi e dei beni domestici, l’educazione e la formazione, l’accesso alla
cultura, ai servizi, lo svago, le relazioni sociali. Sono stati i movimenti femministi a svelare la centralità del lavoro
riproduttivo: condizione di esistenza della società tutta, della sua prosecuzione
nel tempo.
A partire dagli anni Settanta il
movimento per il Salario al lavoro domestico ha documentato come la stessa
transizione al capitalismo, agli albori della modernità, sia stata possibile
solo attraverso l’occultamento, la naturalizzazione e dunque la svalutazione
del lavoro di riproduzione. Senza le attività di cura e domestiche che
assicuravano la sussistenza dell’operaio, non si sarebbe data forza lavoro. Senza
forza lavoro, non si sarebbero dati né fabbrica né profitto. Eppure, la riproduzione è stata misconosciuta come
lavoro, ascritta all’ambito delle
risorse naturali disponibili all’appropriazione. Così si è giustificata, e
ancora si giustifica, l’estorsione di un’immane fetta di ricchezza. È questo il
filo rosso che lega il lavoro gratuito
delle donne all’interno delle case e l’espropriazione delle risorse del pianeta.
E, come sottolineato dalle
femministe afro-americane e antirazziste, lavoro domestico e riproduttivo ed
espropriazione delle risorse sono sempre stati attraversati dalla linea del
colore. Le donne migranti e razzializzate continuano a farsi carico di
estenuanti attività di cura dentro e fuori l’ambito della famiglia; le
popolazioni e i territori indigeni sono, ieri come oggi, prese d’assalto dalla
violenza predatoria del capitalismo. Questa, l’eredità della storia schiavista
e coloniale.
Per trovare risposte potenti a
eventi devastanti guardiamo alla trasformazione della riproduzione nelle società
neoliberali prima e dopo la pandemia. Il modello neoliberale si fonda
sull’esaltazione del mercato e della competitività sociale, sulla
responsabilità individuale nell’adattamento al rischio, sulla privatizzazione
e, insieme, sull’erosione di quelle istituzioni
e politiche pubbliche attraverso cui, nel XX secolo, si è minimamente
redistribuito a livello sociale anche il lavoro riproduttivo e di cura. Negli
ultimi cinquant’anni, inoltre, lo smantellamento del welfare ha corrisposto a
una trasformazione radicale del lavoro, definita anche “femminilizzazione del
lavoro”: intermittenza e coazione a una piena disponibilità del tempo,
sfruttamento e messa a valore delle capacità relazionali, linguistiche, di
cura. Se, da un lato la riproduzione è diventata immediatamente produttiva,
dall’altro, le catene del valore si alimentano con lo sfruttamento delle donne,
delle soggettività razzializzate e non conformi, con la precarizzazione della
vita di intere generazioni.
Con l’arrivo del Covid-19 le strutture della riproduzione
sociale e della cura, prime fra tutte quelle sanitarie, hanno mostrato tutta la
loro fragilità. In Italia, solo l’ultimo decennio di politiche neoliberiste
e di austerità ha cancellato 70.000 posti letto, 359 reparti e interi ospedali.
L’esito più brutale, fallimentare, di queste misure è sotto gli occhi di tutt*.
La pandemia ha rivelato la centralità della riproduzione sociale, ma anche la
sua crisi profonda. Il virus, dice qualcuno, colpisce senza distinzione di
classe. Ma le discriminazioni classiste,
razziste, anagrafiche, abiliste, si manifestano nelle possibilità di accesso
alle cure. Ci sono vite che hanno diritto all’assistenza e alla cura e vite
che non lo hanno. Non “nude vite”, ma vite assolutamente determinate,
stigmatizzate, dal punto di vista economico, sociale, della sessualità e del
genere, della provenienza geografica, delle abilità/disabilità, dell’età. Ci
sono corpi che subiscono la quarantena, e altri che la rendono possibile perché
non hanno mai smesso di lavorare, dentro e fuori casa: infermier*, medic*,
lavoratrici e lavoratori delle imprese di pulizie, lavoratrici domestiche,
della cura, insegnanti, madri che accudiscono bambin*, figlie che assistono
genitori anziani.
Per trovare risposte potenti a
eventi devastanti ripartiamo dalla casa, principale luogo di sfruttamento delle
donne, ma anche primo spazio dei conflitti femministi. Da settimane siamo a
casa, ma non tutt* nello stesso modo. C’è
chi una casa non ce l’ha proprio. Le mura domestiche restituiscono
fotografie di disuguaglianze. Per alcune la casa non è un rifugio dalla
pandemia, ma luogo di oppressione, di
minaccia, di violenza, fino al femminicidio. Per molte lavoratrici
domestiche e della cura, le case (altrui) rimangono il luogo di un lavoro sfruttato e non riconosciuto. Lo hanno
confermato ancora una volta le stesse istituzioni, con il decreto “Cura
Italia”, che ha escluso le lavoratrici e i lavoratori della cura da garanzie di
reddito e da misure di protezione per la loro salute. L’80% delle lavoratrici
della cura in Italia è straniera – oltre un milione in numeri assoluti. Perdere
il lavoro per loro significa anche perdere un posto dove vivere, e rimanere
ostaggio di un dispositivo di sfruttamento che vincola al permesso di soggiorno
la possibilità di accettare o rifiutare condizioni di lavoro.
Ripartiamo dalle case come campo
di battaglia, come luogo in cui tessere nuove (ma anche vecchie) alleanze,
coalizioni sediziose e intersezionali. Tempo della cura, è insieme tempo di
conflitto e di immaginazione. Giochiamo a nostro favore le difficoltà che
stiamo vivendo: le case, che adesso sono anche ufficio, aule scolastiche e
universitarie, zona di indistinzione tra produzione e riproduzione, dovranno
esplodere.
Per alimentare risposte potenti a
eventi devastanti guardiamo alle reti dell’educazione e del sapere. Per anni il
neoliberalismo ha affamato scuola e università. Dall’inizio della pandemia, la
didattica si è trasferita on-line, fornendo, da un lato, al “capitalismo delle
piattaforme” nuove occasioni per appropriarsi del sapere, che sempre è prodotto
in modo cooperativo, dall’altro, accentuando
le differenze sociali e le discriminazioni abiliste. Le dichiarazioni dei
decisori, tecnici o politici che siano, irridono alla scuola come relazione e
cura, esaltando il lavoro agile e smart. Ma come stanno denunciando le/gli
insegnanti questo è fonte di un nuovo sfruttamento, nonché di una profonda
discriminazione verso chi porta sulle proprie spalle il carico della cura di
bambin*, anzian*, disabili.
Bambin*, adolescenti, ragazz*
stanno pagando un prezzo altissimo alla pandemia. La trasmissione del sapere
non può essere separata dalla prossimità con coetanei e docenti, che svolge una
funzione fondamentale nella costruzione di relazioni autonome, svincolate dalla
famiglia. Il suo venire meno avrà conseguenze pesanti, oltre che sul piano
affettivo e sociale, anche sul piano politico: scuole e università sono luoghi
dove le generazioni scoprono e alimentano le proprie passioni erotiche e
politiche.
Proprio attorno alla scuola si
sono mobilitate da subito tante reti di solidarietà territoriali, da quelle che
si sono adoperate per colmare il digital
divide, a quelle che hanno sopperito ai bisogni primari. Le pratiche di
mutualismo non sostituiscono gli interventi istituzionali, ma segnano la via
per la costruzione di un nuovo spazio comune, oltre lo Stato, ma anche oltre la
famiglia, che non può più essere assunta come unità di misura attorno a cui
distribuire reddito e risorse.
Per alimentare risposte potenti a
eventi devastanti mettiamo la libertà di movimento al centro della riflessione
sulla riproduzione sociale. Fin dai primi giorni dell’emergenza è stato chiaro
come la catena di somministrazione del cibo dipenda dalle lavoratrici e dai lavoratori migranti, impiegati nell’agricoltura,
nella logistica, nella distribuzione, nei servizi. In molt* si sono rifiutati
di lavorare in assenza delle condizioni di sicurezza, mentre altr* sono stati
bloccati dalle limitazioni alla circolazione tra gli Stati imposte per
contenere la pandemia. Quello stesso sistema dei confini, che quotidianamente
produce morte tra le donne e gli uomini migranti, ci mette di fronte al nesso
inscindibile che lega la libertà di movimento alle condizioni di riproduzione
della vita.
Nei CPR, da Ponte Galeria a Gradisca
d’Isonzo, nei CAS creati per il contenimento dei richiedenti asilo, nelle
baraccopoli e nelle occupazioni informali, che sopperiscono all’assenza di
accoglienza e casa, le restrizioni alla circolazione imposte nell’emergenza
sociale e politica Covid-19, non sono misure che bloccano la pandemia, ma
moltiplicano gli ostacoli alla libertà di salvarsi. È così per il vergognoso
decreto che dichiara l’Italia “porto non sicuro”, come per gli accordi che
bloccano i migranti in Libia o sulle isole greche. Oltre a numerose fabbriche
non-essenziali, sono stati proprio i CPR, come anche le carceri, a essere
rimasti in piena attività, mostrando il loro ruolo di istituzioni volte a
riprodurre corpi destinati allo sfruttamento.
Gli eccidi in atto nel Mediterraneo, a cui la pandemia ha fornito una
nuova scusa, ci mostrano che le politiche contro la libertà di movimento sono
politiche di morte. Per alimentare risposte potenti è necessario mettere la
libertà di movimento al centro delle nostre battaglie e costruire attorno a
questa rivendicazione un nuovo universalismo di accesso ai diritti, al welfare,
al reddito.
Per alimentare risposte potenti a eventi
devastanti, guardiamo alle dimensioni socio-ecologiche della riproduzione. Il
nesso tra riproduzione sociale e quella ecologica non è nuovo. Oltre al lavoro
delle donne, il capitalismo dell’era industriale ha appropriato la biosfera
come fonte di materia ed energia. Entrambe, attività riproduttive e biosfera,
sono state ridotte a risorse gratuite per alimentare un modo di produzione
guidato dall’imperativo del profitto e della crescita. Oggi, al collasso delle strutture della cura,
corrisponde quello degli ecosistemi. La pandemia e i suoi effetti
devastanti sono frutto di questa doppia dinamica. La crescita fuori controllo
di deforestazioni, coltivazioni intensive, allevamenti industriali di animali e
insediamenti urbani hanno aumentato la frequenza dei salti di specie dei virus.
Dopo aver trovato un nuovo ospite, il Sars-Covid-2 si è propagato attraverso i
circuiti dell’economia globalizzata. Il virus, dicono alcune ricerche
scientifiche, viaggia nelle particelle di smog e si trasmette con più facilità
nelle aree dove l’aria è fortemente inquinata, a grande densità abitativa,
oltre che produttiva, da Wuhan alla Pianura Padana. In Italia l’infezione si è
estesa nei luoghi di lavoro chiusi troppo tardi e riaperti troppo in fretta. La
curva del contagio è cresciuta in un sistema sanitario indebolito dai tagli e
dalle privatizzazioni. La pandemia ha confermato su scala inedita, ciò che
alcune lotte femministe e conflitti socio-ecologici sostengono da tempo: non
possiamo ignorare, o declinare come secondario, il nesso tra riproduzione
sociale e quella ecologica e le sue implicazioni politiche. La scommessa è
estendere la cura dai corpi singoli a ciò che permette loro di persistere: la
relazione, gli ecosistemi, la biosfera, il pianeta intero. Questo è terreno di
incontro, e convergenza possibile, tra movimenti femministi e transfemministi
ed ecologisti.
Per alimentare risposte potenti a eventi
devastanti è necessaria una
redistribuzione radicale della ricchezza. Mentre in Europa e a livello
globale si consuma lo scontro sugli strumenti da mettere in campo per gestire
una crisi economica, oltre che sanitaria, di dimensioni immani, quel che inizia
a emergere è che sarà inevitabile, per Stati e istituzioni
economico-finanziarie, rilanciare la spesa sociale. Il punto è come. Quanti e a
chi verranno destinati i fondi pubblici? Questo rilascio si darà sempre attraverso
il meccanismo del debito?
Non ci accontentiamo di misure di
emergenza. In tant* in questo momento stanno rilanciando la rivendicazione di
un reddito di base, da quello di cura a quello di quarantena. In modo affine,
siamo convinte che sia necessaria una misura strutturale e redistributiva. Da
anni infatti rivendichiamo un reddito di autodeterminazione: universale e
incondizionato, rivolto alle singole persone e non al nucleo familiare, slegato
da prestazioni di lavoro, dalla cittadinanza e dalle condizioni di soggiorno, che
sia garanzia di autonomia economica, strumento di fuoriuscita dalla violenza di
genere, dallo sfruttamento lavorativo ed ecosistemico. Rivendichiamo reddito di autodeterminazione insieme
al salario minimo europeo, per evitare che il primo divenga uno strumento in
mano a imprese e datori per comprimere gli stipendi e al fine di contrastare le
paghe da fame, le disparità salariali tra donne e uomini, nativ* e migranti.
Vogliamo che le istituzioni del
welfare vengano strutturalmente rifinanziate e che siano istituzioni universali, gratuite e solidali, a cui tutt* possano
accedere: sanità pubblica e laica, moltiplicazione dei presidi territoriali,
assunzioni a tempo indeterminato e stabilizzazioni del personale; investimenti
in scuola, formazione e ricerca; servizi per l’infanzia; a sostegno e per la
cura delle persone più vulnerabili; garanzia del diritto all’abitare;
previdenza sociale.
Allora le lotte per il welfare,
oltre a essere lotte per la redistribuzione della ricchezza, emergono in tutta
la loro importanza come lotte per la democrazia, per la riappropriazione
democratica delle infrastrutture sociali. La difesa del pubblico è
immediatamente immaginazione di istituzioni comuni e di libertà oltre lo Stato.
Per alimentare risposte potenti è necessario
costruire in comune nuove alleanze della cura. «Ridurre la curva e aumentare la
cura», è lo slogan del collettivo di artiste e attiviste Pirate Care, che restituisce, a nostro avviso, il senso profondo
della scommessa femminista e transfemminista: contenere il contagio non basta,
occorre invece lottare per riorganizzare le infrastrutture della cura,
sottrarne il controllo al mercato. Solo così i corpi oggi più esposti agli
effetti (anche economici e sociali) del Covid-19 troveranno quei margini di
sicurezza che al momento sono privilegio di pochi.
Le reti di mutualismo e
solidarietà create in molti centri urbani d’Italia vanno in questa direzione:
adottano forme di cura dal basso che spostano l’attenzione oltre gli individui.
A Roma, come in altre città, i centri anti-violenza femministi, da Lucha y Siesta a BeFree, a D.i.Re alla Casa Internazionale delle Donne,
continuano a operare, a distanza, a sostegno di donne vittime di violenza,
costrette a casa con uomini che abusano e minacciano. Così la rete di solidarietà
tra e verso le “sex workers” che è
riuscita a superare barriere di stigmatizzazione e criminalizzazione,
mettendosi al fianco di chi, in questa emergenza, è più esposta sia al contagio
che allo sfruttamento. Così anche gli sportelli e le organizzazioni sindacali
che tutelano i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori precar*, migranti,
informali, senza tutela, disoccupat*, fornendo assistenza legale o per
l’accesso agli ammortizzatori sociali; o, ancora, gli spazi e le reti sociali e
territoriali che stanno organizzando le spese e distribuzioni solidali.
La cura diventa così terreno di
sperimentazione. Oltre gli spazi chiusi degli ospedali, di certo essenziali
nella crisi sanitaria, oltre il privato della famiglia, la cura si fa diffusa e
promiscua, nutrita da reti di intimità che non coincidono con le parentele
biologiche. Occorre ripensare forme e istituzioni della cura oltre il modello
familistico ed etero-normato, individualista e patriarcale. Occorre ripensare
le relazioni e la vita in comune, abbattendo una volta per tutte la violenza
del modello neoliberista, machista e predatorio nei confronti della vita.
Le lotte che si prefigurano
richiedono forza, determinazione, creatività. Abbiamo aperto una pista con la
ri-significazione dello strumento dello sciopero. Un processo che è ancora in
atto. In questa direzione dobbiamo proseguire. E le lavoratrici e i lavoratori
che hanno scioperato un mese fa, in piena emergenza Covid-19, ce lo hanno già
dimostrato. Ce lo hanno dimostrato le sollevazioni nelle carceri.
Ora più che mai è il momento di
tornare a battersi per la redistribuzione della ricchezza che da secoli ci
viene estorta, rubata. Come le compagne argentine, prima della quarantena, è il
momento di gridare con tutta la forza che ci anima che «noi siamo in credito e
non in debito!» e che «ci vogliamo vive, libere e sdebitate!».
Non Una di Meno Roma
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