22/08/21

El Salvador/ Dichiarazione di solidarietà con Lorena Peña, presidente della FDIM

 

Il Comitato direttivo della Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIM/WIDF) esprime grande preoccupazione per la persecuzione politica della quale è vittima la presidente Lorena Peña per mano del governo del suo paese, El Salvador.

Lorena Peña è stata recentemente convocata da una Commissione Speciale d’indagine designata dal partito di governo di Nayib Bukele, che l’ha sottoposta a un interrogatorio di oltre sette ore consecutive, nel quale si è preteso di accusarla di reati che non ha commesso, nel tentativo di incriminare non solo lei, ma anche le organizzazioni di donne che lottano per i loro diritti nel Salvador.

In risposta alle accuse, la presidente Lorena Peña ha chiarito che durante il suo mandato nella Commissione Finanze Pubbliche e Bilancio dell’Assemblea legislativa salvadoregna, furono approvati contributi a favore di varie Ong dedite ad attività di riconosciuta utilità sociale, costituzionale e legale del suo paese, in applicazione della Legge sulle Associazioni e Fondazioni senza scopo di lucro e vagliati dalla Corte dei Conti della Repubblica.

Come componenti del Comitato direttivo della FDIM, ci allarma profondamente quello che si profila come un atto di ritorsione politica e un vile attacco reazionario e misogino, volto a screditare non solo la persona di Lorena Peña, il cui grande impegno per le lotte di liberazione delle donne e i popoli oppressi è riconosciuto nel suo paese, in America Latina e nel mondo, ma anche le organizzazioni nelle quali Lorena milita con grande prestigio da lungo tempo, il Fronte Farabundo Martí di Liberazione Nazionale (FMLN) e il Movimento didonne Mélida Anaya Montes che svolge un valido lavoro sociale per le donne salvadoregne da trent’anni.

Siamo allarmate e turbate per quanto sta accadendo nel Salvador, dove - come ha detto la presidente Lorena Peña in una intervista televisiva - «ogni persona corre oggi il rischio di essere arrestata e detenuta per motivi politici, nel momento in cui critichi il governo».

Auspichiamo che abbia fine ogni forma di persecuzione e ritorsione politica contro Lorena Peña, contro le/i militanti del FLMN, in particolare contro le donne che sono state arrestate, come è il caso di Violeta Menjivar, ex sindaca di San Salvador ed ex ministra della Salute, e quello di Erlinda Handal, ex viceministra della Scienza e Tecnologia.

Esortiamo le organizzazioni internazionali preposte alla difesa dei diritti umani a vigilare sulle azioni autoritarie del governo di Nayib Bukele nel Salvador, dove sembra ripresentarsi, secondo un copione collaudato in altri paesi latinoamericani dalle forze reazionarie e subalterne all’imperialismo, uno scenario di persecuzione giudiziaria contro esponenti di partiti e organizzazioni popolari che lottano per l’uguaglianza, la giustizia sociale e l’indipendenza nazionale.

Esprimiamo la nostra profonda fiducia e solidarietà alla presidente Lorena Peña, invitando le organizzazioni affiliate alla FDIM e i movimenti delle donne nel mondo a levare la voce insieme a noi. Unite saremo invincibili!

Agosto 2021

Il Comitato direttivo internazionale della FDIM


Nessun commento:

Posta un commento